Il peggio è passato sul calendario, ma non su una classifica che vede la Roma a +2 sulla zona retrocessione. Dopo i segnali incoraggianti dal punto di vista delle prestazioni, ora servono i risultati, punto, con le sfide contro Lecce, Como e Parma dove il bottino pieno è d’obbligo. Se l’attacco resta un problema serio, la difesa ha finalmente potuto beneficiare di un Mats Hummels in versione prime in queste due partite, almeno fino al minuto 74 della sfida contro l’Atalanta, quando il tedesco ha chiesto il cambio per un problema alla schiena.
Attimi di apprensione per quello che era il migliore in campo della Roma fino a quel momento, oltre ad un giocatore di cui Ranieri non vuole fare a meno nei prossimi appuntamenti. Fortunatamente la contrattura rimediata da Hummels non preoccupa, e ci aspettiamo di vederlo al centro della difesa già contro il Lecce. Troppo importante la sua leadership da Campione del Mondo e da giocatore che, appena 6 mesi fa, giocava una finale di Champions League contro il Real Madrid.
Grazie alla cura Ranieri è poi rinato Paredes, un giocatore decisamente accantonato da Juric ma fondamentale per qualità e geometrie, in un centrocampo giallorosso tutto corsa e fisico. Grazie a lui finalmente la Roma fa girare la palla e trova qualche spazio in più tra le linee, ed anche l’argentino sembra aver ritrovato quella fiducia persa che gli stava facendo propendere per il ritorno in patria al Boca Juniors. Un cambio di passo ora lo si attende anche dal suo connazionale più noto.
Dybala in cerca di condizione
Dalla manciata di minuti contro il Napoli ai 45 di Londra, fino agli 82 con l’Atalanta. Ranieri sta cercando piano piano di riportare in condizione Dybala, un giocatore che, nonostante gli acciacchi e nessun allenamento completo svolto da quando c’è stato il cambio di guida tecnica, si sta mettendo a disposizione per quello che può. Il solo assist illuminante per Dovbyk nel secondo tempo con la Dea giustifica la sua presenza in campo, e la speranza è che la sua gestione possa portarlo a ritrovare la forma per determinare. Una Roma dunque che si affida ai Campioni del Mondo per uscire dalla crisi.