Questa mattina, nella sala dei gruppi parlamentari di via Uffici del Vicario, si è svolta l’assemblea ordinaria del Roma Club Montecitorio. Un appuntamento ormai consueto per i tifosi giallorossi all’interno del Parlamento, che oggi ha assunto un significato ancora più sentito.
A fare gli onori di casa è stato il presidente Paolo Cento, che ha voluto aprire l’incontro con un pensiero speciale rivolto a Claudio Ranieri: “Vogliamo ringraziare mister Ranieri per la straordinaria rincorsa che stiamo facendo, ma ancora di più per aver difeso la Roma ieri sera in TV, nel post partita di Dazn, su un rigore prima concesso e poi revocato dal Var. Come sempre un romano, un romanista ci mette la faccia per questi colori e noi siamo con lui“.
Lo sfogo di Ranieri: “Il Var non doveva intervenire”
Nel post-partita di Atalanta-Roma, Ranieri si è espresso duramente sulla decisione dell’arbitro Sozza di revocare, dopo revisione al Var, un rigore assegnato per fallo su Koné. Una scelta che ha lasciato il tecnico amareggiato e furioso.
“Volevo chiedervi del rigore. Ci hanno sempre detto che il Var interviene solo in caso di errore evidente. Si vede che Pasalic si pianta e tocca il ginocchio del mio giocatore. O ci spiegano come dobbiamo attenerci, o non si può fare una volta sì e una no. Il Var non doveva intervenire! L’arbitro ha dato rigore, e rigore doveva rimanere!”, ha detto Ranieri in diretta.
Il tecnico ha poi aggiunto: “Accettiamo le regole, ma non va bene che non ci sia linearità. Sono sicuro che Rocchi lo dirà a chi di dovere: ‘Perché sei intervenuto?’ L’arbitro ha dato rigore. Si vede chiaramente che Pasalic tocca il ginocchio di Koné. La mia domanda è: può il Var intervenire sui falli bassi? Accettiamo tutto, ma vogliamo capire, per giustizia sportiva, perché è intervenuto il Var.”
Durante l’intervista, Ranieri ha anche ascoltato le parole di Luca Marelli, ex arbitro e commentatore tecnico per DAZN, che ha motivato l’on field review parlando di “assenza di contatto”. Una spiegazione che non ha convinto minimamente il tecnico della Roma: “Ma come fa a dire di no? Non c’è contatto, va bene. Come fa a dire che non c’è? Lo stiamo vedendo tutti!”, ha protestato prima di interrompere l’intervista, visibilmente contrariato.