Al San Mames di Bilbao è andata in scena la finale tutta inglese di Europa League tra Tottenham e Manchester United, che ha visto trionfare gli Spurs per 1-0. A decidere la sfida è la rete sul finire del primo tempo da parte di Johnson, in collaborazione con Shaw, che permette alla formazione di Postecoglou di salvare la stagione e centrare la qualificazione in Champions League. Si conclude invece nel peggiore dei modi l’annata dei Red Devils, che continua a vivere un momento buio della sua storia.
Tottenham-Manchester United, il racconto del match
La prima frazione si apre su buoni ritmi, con il Manchester United a provare a fare la partita ed il Tottenham che cerca di pressare alto per recuperare la sfera in zona offensiva. Il match risulta piuttosto spezzettato, con tanti contatti fallosi e poche vere emozioni, se non per qualche accelerazione di Diallo, che sembra far pendere la bilancia maggiormente dalla parte dei Red Devils. Quando però sembra che il primo tempo debba concludersi sullo 0-0 arriva il vantaggio Spurs.
A far partire l’azione dell’1-0 è Sarr, che recupera palla in mezzo al campo e dopo uno scambio con Bentancur trova un cross sul quale si avventa Johnson, che sul rimpallo batte Onana. L’esterno gallese esulta nonostante sembri trattarsi di autogol di Shaw, che colpisce con il braccio, ma l’ultimo e decisivo tocco sembra essere del numero 22 degli Spurs. Nella ripresa il Tottenham esce dagli spogliatoi con l’unica idea di attendere nella propria metà campo e chiudersi a riccio in area di rigore, senza praticamente mai avere sortite offensive.
Con il passare dei minuti cresce la spinta del Manchester United, con le migliori occasioni che sono sia il colpo di testa di Hojlund, sul quale compie un miracolo in acrobazia, sulla linea, Van de Ven, sia la conclusione del neo entrato Garnacho, che trova la splendida opposizione di Vicario. Nonostante non riesca praticamente a respirare, il Tottenham si difende sempre con ordine, mentre dalla parte opposta il nervosismo cresce con l’avvicinarsi del triplice fischio, che dopo l’ultimo assalto portato da Shaw, arrivare a far esplodere la gioia degli Spurs.