Per poter sperare di giocarsi al meglio le proprie carte sia in campionato che in Europa League, la Roma dovrà arrivare nei momenti decisivi con tutti i giocatori al meglio della condizione. Tra coloro che dovranno fare la differenza da qui al termine della stagione c’è sicuramente Artem Dovbyk, che nel corso del suo primo anno in Italia ha avuto qualche problema di adattamento ma ha anche dimostrato di poter essere un fattore se messo nelle migliori condizioni.
L’attaccante ucraino ha dovuto poi convivere anche con una serie di piccoli problemi fisici, che lo hanno costretto anche a giocare non al massimo della forma. Alla vigilia del match con il Porto, Dovbyk ha rimediato un risentimento all’adduttore, che lo ha costretto a dare forfait in Europa League. Fortunatamente l’infortunio resta di lieve entità e non preoccupa la Roma, con la tabella di recupero che ha un preciso obiettivo.
Out con il Monza
Salvo clamorosi e quasi impossibili colpi di scena tra oggi e domani, l’ex Girona resterà ai box anche nella prossima sfida di campionato con il Monza. La parola d’ordine dalle parti di Trigoria è infatti cautela, per evitare possibili ricadute che vadano a peggiore la situazione allungando i tempi di recupero. Con i brianzoli dovrebbe quindi toccare nuovamente ad Eldor Shomurodov, che ha dato risposte confortanti in Europa e al quale sarà richiesta una nuova prestazione di personalità per non far pesare l’assenza di Dovbyk.
Obiettivo Athletic Bilbao
Nel corso dei prossimi giorni quindi Dovbyk dovrebbe sottoporsi ad un lavoro personalizzato che gli permetta di assorbire questo infortunio e tornare completamente a disposizione di Ranieri senza intoppi. Vista l’importanza dell’Europa League nell’economia della stagione giallorossa, l’idea potrebbe essere quella di averlo al 100% contro l’Athletic Bilbao.
La data da cerchiare in rosso sarà dunque quella del prossimo 6 marzo, dove il peso offensivo dell’ucraino potrebbe essere essenziale, come già accaduto nella gara con i baschi di settembre, quando fu proprio Dovbyk a sbloccare il risultato. Prima del match d’andata degli ottavi di finale ci sarà anche un nuovo impegno di campionato contro il Como, tappa in cui potrebbe rivedersi in campo il classe ’97, senza però rischi di alcun tipo.