Una settimana questa caratterizzata da diversi temi in casa Roma, che vanno dal mercato alla benedetta scelta del nuovo allenatore, fino alla probabile operazione di Pellegrini e ad un Milan che sarà il prossimo avversario da affrontare nella penultima giornata di questa Serie A. Non facile lasciarsi alle spalle gli strascichi di un ko contro l’Atalanta doloroso, per una prestazione da 6- che poteva essere migliore, per il mancato approdo al 4° posto in solitaria e per il controverso caso del rigore su Koné. Un episodio poi passato in sordina ma decisamente surreale è stata l’invasione di campo di un tifoso dell’Atalanta.
Ciò è avvenuto al gol del 2-1 segnato da Sulemana, con tale soggetto che riusciva a scavalcare la balaustra di vetro per poi correre verso Svilar e proferirgli svariati insulti e prese in giro, provocando la reazione del portiere belga che lo allontanava con una spinta. Una scena che DAZN, come da protocollo in questi casi, non ha mostrato in diretta, ma catturata ovviamente dai numerosi telefoni puntati sul prato del Gewiss Stadium. A distanza di 24 ore dall’accaduto, sottolinea il Corriere di Bergamo, è arrivata la decisione del questore Andrea Valentino in merito.
Per tale tifoso nerazzurro ben 5 anni di Daspo, con anche obbligo di firma un anno all’inizio e al termine di ogni gara dell’Atalanta. Non è finita qui però, perché per lui è arrivata anche la denuncia per aver violato il divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive. Da segnalare inoltre che il 40enne di Brembate era sprovvisto di regolare biglietto, cosa che aggrava la sua posizione e riapre il dibattito sulla salvaguardia di atleti e spettatori negli stadi.
La sicurezza dov’è?
Le domane sorgono effettivamente spontanee: come ha fatto tale persona ad avere accesso all’impianto senza il tagliando necessario? E come ha fatto a superare il vetro che separa gli spalti dal campo senza il tempestivo intervento degli steward? Questa volta per Svilar solo qualche insulto ed una spinta necessaria per allontanare tale individuo, ma questo tipo di situazioni possono degenerare in qualcosa di più grave in un batter d’occhio. Serve una sicurezza più attenta, affinché episodi come questo non si ripetano come spesso accade.