Campionati che vanno in letargo per la seconda volta in questa stagione, per lasciare spazio allo spettacolo delle Nazionali. In Europa prosegue il programma della Nations League, che ha visto l’Italia iniziare alla grande il suo percorso. Due vittorie su due, a Parigi contro la Francia e in Israele, ed ora all’Olimpico di Roma, giovedì 10 ottobre alle 20:45, arriva il temibile Belgio. Una gara tosta ma che può lanciare gli Azzurri nel proprio girone e cementare le buone sensazioni delle ultime uscite.
L’11 di Spalletti dovrebbe ricalcare quello che ha espugnato il Parco dei Principi poco più di un mesetto fa: Donnarumma in porta con il terzetto di difesa composto da Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori. Cambiaso e Dimarco per dare corsa e qualità sulle fasce, Frattesi e Tonali ai lati di Ricci in cabina di regia. L’unico dubbio riguarda il partner di Retegui, con Raspadori in leggero vantaggio su Pellegrini, ma il ballottaggio è aperto. Panchina per Pisilli, che sogna l’esordio con i “grandi” nel suo stadio. Di seguito le probabili formazioni di Italia-Belgio.
Italia-Belgio, probabili formazioni
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Tonali, Ricci, Frattesi, Dimarco; Pellegrini, Retegui. Allenatore: Spalletti
BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Debast, Theate; Tielemans, Onana; Lukebakio, Trossard, Doku; Openda. Allenatore: Tedesco
Pellegrini e Pisilli, umori opposti
Rischio panchina dunque per entrambi i romanisti convocati da Spalletti, ma è evidente come Pellegrini e Pisilli arrivino a tali appuntamenti della Nazionale con umori diametralmente opposti: tante critiche per il primo nella capitale e difficoltà a trovare la scintilla per far decollare la sua stagione; entusiasmo palpabile per il secondo, sorpresa dei questa Roma e alla prima convocazione con l’Italia. L’Italia può essere importante per entrambi, con il capitano giallorosso che cerca riscatto e il classe 2004, che ha anche parlato in conferenza stampa, pronto a mettersi in gioco e fare ulteriore esperienza.