La 7° giornata di Serie A sta per prendere il via e sarà l’ultimo turno, prima della sosta Nazionali. L’Italia si prepara, quindi, a tornare in campo, per gli impegni di Nations League contro Belgio ed Israele. Due gare da vincere a tutti i costi, per confermarsi al 1° posto del girone davanti alla Francia.
Il Commissario Tecnico Luciano Spalletti, come di consueto, ha diramato la lista dei 23 convocati per le prossime sfide degli Azzurri. Presenti due calciatori della Roma: si tratta di Nicolò Pisilli e Lorenzo Pellegrini, con il primo che può festeggiare la tanto attesa chiamata dalla Selezione Maggiore dopo un avvio di stagione da protagonista. Esclusi, invece, Bryan Cristante e Gianluca Mancini, con l’allenatore di Certaldo che ha preferito Matteo Gabbia a quest’ultimo. Tommaso Baldanzi, invece, è stato convocato dall’Italia Under 21.
Roma, l’ascesa di Pisilli: ora gli impegni con l’Italia
Che Nicolò Pisilli stia bruciando le tappe in questo avvio di annata, questo non lo si scopre solo ora. Il 20enne sembrava ad un passo dalla cessione in prestito al LASK nell’ultima estate di calciomercato, con il tecnico Daniele De Rossi che si è però opposto all’affare. Il classe 2000 è quindi rimasto tra le fila della Roma, fiducioso di poter guadagnare spazio e minutaggio nelle gerarchie.
Speranza che si è tramutata presto in realtà, grazie a prestazioni convincenti dal punto di vista tecnico e caratteriale. Spirito di sacrificio, duttilità, capacità di inserimento: Pisilli ha tutto ciò che serve per entrare nel cuore dei tifosi, per diventare un punto fermo dello scacchiere capitolino. Il gol vittoria siglato al Venezia è stata la ciliegina sulla torta per il centrocampista, finito sul taccuino degli osservati speciali di Spalletti per le imminenti partite dell’Italia. La domanda sorge spontanea: dove può arrivare il nuovo talento della Roma? La risposta la scopriremo solo vivendo.