Nuova pausa per le Nazionali incominciata, con i campionati che vanno in letargo per un paio di settimane. Forse un bene per la Roma, reduce da due delusioni importanti contro Elfsborg e Monza e bisognosa di riorganizzare le idee in vista della difficile gara contro l’Inter alla ripresa. Occhi dunque sull’Italia, che vuole confermare le ottime sensazioni date nelle due vittorie su due, contro Francia ed Israele, in Nations League.
Giovedì l’Olimpico sarà teatro della sfida al temibile Belgio, mentre lunedì 14 ci si sposterà alla Bluenergy Arena di Udine per affrontare nuovamente Israele. Novità importanti per quanto riguarda i convocati di Spalletti, che vedono la presenza di giocatori come Gabbia, il figlio d’arte Daniel Maldini, Lucca e non solo. Sogna l’esordio con la Nazionale maggiore Niccolò Pisilli, proprio nello stadio che considera più che mai casa sua.
Una convocazione meritata per ciò che ha fatto vedere in queste settimane, un’occasione per proseguire il suo percorso di crescita. In attesa del match, una delegazione di Azzurri si recherà all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma nella giornata di mercoledì. Spalletti, Buffon e alcuni giocatori incontreranno i bambini presenti in struttura per regalare loro un momento di gioia e spensieratezza, come ormai da tradizione quando la Nazionale è chiamata a disputare un match nella capitale.
Pellegrini, l’Italia per ripartire
Pisilli la novità, ma in Nazionale, anche questa volta, sarà presente la certezza Lorenzo Pellegrini, che non ha di certo iniziato con il piede giusto la stagione. Dopo la mezz’ora incoraggiante con l’Elfsborg, di nuovo in ombra a Monza, e resta una piazza che non lo riconosce più come capitano della Roma. L’Italia può essere il punto per ripartire, per accendere quel fuoco che sembra domato da troppo tempo dentro di lui. Con il Belgio potrebbe partire titolare, in quell’Olimpico che conosce decisamente bene.