Oggi, sabato 26 luglio 2025, la Roma scende in campo alle ore 18:00 al Fritz-Walter-Stadion per sfidare il Kaiserslautern, nella terza amichevole di questo precampionato. Chi è in campo? Le formazioni sono ufficiali: ci sono Ferguson, Soulé e Pisilli dal 1’ nel nuovo 3-4-2-1 disegnato da Gasperini. La gara sarà seguita in diretta testuale e commentata minuto per minuto. Scopri subito dove vedere la gara in diretta liive streaming, clicca qui.
Secondo tempo
90′ – Termina la gara. terza vittoria consecutiva per la Roma al suo terzo test stagionale. Grazie per averci seguito, a voi tutti una buona serata.
Roma ancora vicina al raddoppio
86′ – Mannini si gira bene in area di rigore e pennella in mezzo per Abdulhamid che non arriva sul pallone.
Roma padrona del campo
82‘ – Gasperini stravolge la squadra nell’ultima parte di gara, inserendo diversi giovani e sperimentando nuove soluzioni. Tra i nuovi entrati c’è anche Kumbulla, che prova a riprendere confidenza con il pallone dopo il lungo stop. El Aynaoui, invece, appare un po’ affaticato: i carichi di lavoro dei giorni scorsi si fanno sentire nelle gambe. Nonostante l’assetto sperimentale, Gasperini non rinuncia alla sua filosofia: uomo contro uomo e attenzione massima ai movimenti richiesti.
Darboe pericoloso!
72′ – Darboe, appena entrato, riceve un bel pallone da El Shaarawy e colpisce con un destro potente dal limite dell’area. Palo esterno e pallone sul fondo!
El Shaarawy vicino al raddoppio!
67′ – El Shaarawy con una idea da fantasista puro, supera con il tacco un avversario e si porta la palla sul sinistro in area di rigore. Il tiro è fiacco e Krahl recupera facilmente il pallone. Peccato!
Ammonito El Aynaoui
66′ – Ammonito anche il nuovo acquisto della Roma ex Lens. Intervento duro a centrocampo e giallo inevitabile.
Soulé ci riprova!
62′ – Slalom di Soulé tra i difensorei del Kaiserslautern e dalla destra lascia partire il solito tiro a giro con il sinistro. Pallone sul fondo alla destra del portiere tedesco.
Cambi per la Roma
61′ – Dentro Hermoso ed El Shaarawy ed El Aynaoui fuori N’Dicka, Pisilli e Koné. Dentro anche Cherubini al posto di Ferguson
60′ – Kaiserslautern pericoloso in avanti! Colpo di testa in area di Prtajin e pallone di pochissimo sul fondo. Primo schricchiolio nella difesa della Roma dopo circa un’ora di gioco.
56′ – Azione splendida di Rensch servito sulla corsa da Cristante. L’olandese supera un avversario in area di rigore e serve Pisilli al centro dell’area. Il tiro del talento giallorosso è però debolissimo e termina facilmente tra le mani di Krahl.
Ammonito Ferguson
53′ – Ferguson ammonito. Fallo di reazione e cartellino giallo per l’irlandese. Ammonito anche Ritter per i tedeschi.
52′ – Azione anomala per N’Dicka che, a fare il 10, dribbla un difensore in area di rigore e serve Ferguson ma il destro dell’irlandese termina fuori dopo una deviazione di un difensore tedesco.
48′ – Un’azione offensiva per il Kaiserslautern porta al cross l’esterno tedesco. Pallone deviato e nuovo calcio d’angolo (fin qui il quinto in questa partita) per la squadra di casa. Sul cross successivo, la smanacciata di Svilar e sulla ribattuta pallone sul fondo.
Inizio Secondo tempo
46′ – Inizia il secondo tempo della gara!
Primo Tempo
45′ – Finisce il primo tempo a Kaiserslautern, con la Roma avanti di una rete grazie a un clamoroso errore del portiere tedesco Krahl, che ha tentato un dribbling azzardato proprio su Evan Ferguson, abile a sfruttare il regalo. Buoni segnali dalla formazione di Gasperini, che ha mostrato un gioco dinamico, fatto di possesso palla, transizioni rapide e spazi ben sfruttati sulle corsie laterali, dove Rensch e, soprattutto, Angeliño stanno interpretando tutto sommato bene il calcio propositivo del nuovo tecnico giallorosso.
39′ – Ci prova di nuovo Ferguson. Palleggio al volo in area di rigore e destro potente che termina altissimo sopra la traversa. Nulla di fatto per la Roma.
37′ – Azione del Kaiserslautern che si riaffaccia nella metà campo giallorossa. Calcio d’angolo e successivo colpo di testa fiacco che sfila alla destra di Mile Svilar.
36′ – Ancora Soulè ma il portiere dei tedeschi fa gli straordinari. Bel sinistro al volo dal limite dell’area e pronta deviazione di Krahl, ancora una volta determinante sull’attaccante argentino della Roma.
34′ – Calcio di punizione dal limite per la Roma. Sul pallone il solito Mati Soulé. Sinistro meraviglioso dell’argentino, ci pensa il portiere in tuffo a deviare fuori. Roma vicina al raddoppio!
30′ – Corner per la Roma. Sul cross di Cristante la deviazione di un difensore tedesco. Sul corner successivo il pallone calciato in area di rigore viene allontanato dalla difesa del Kaiserslautern.
23′ – Ci prova Koné e dalla sinistra si spinge in area, supera due avversari ma si allunga troppo il pallone là dove il campo purtroppo finisce. Altra offensiva giallorossa ed una Roma che continua a dominare il campo.
21′ – Altro calcio d’angolo per il Kaiserslautern. Sempre N’Dicka ad interrompere una offensiva da parte dei tedeschi e a mettere sul fondo.
19′ – La Roma continua a macinare gioco soprattutto grazie agli inserimenti dell’argentino Soulè. L’ex Frosinone bravo a guadagnare un calcio di punizione da circa 30 metri dalla porta. Sul cross successivo, calciato dallo stesso Soulé, Koné si avventa sul pallone e colpisce di testa. pallone di poco fuori, sopra la traversa.
GOOOL di Ferguson!
16′ – Roma in vantaggio. Il nuovo centravanti della Roma approfitta di un disimpegno da dimenticare da parte della difesa tedesca. Bravo l’irlandese ad avventarsi sul portiere, a strappargli il pallone dai piedi e mettere in rete. Kaiserslautern 0 – 1 Roma.
14′ – Bel pallone di Cristante che innesca la corsa di Rensch sulla destra. Cross fiacco ma per sua fortuna un difensore devia sul fondo. Calcio d’angolo per la Roma. Sul cross seguente pallone troppo largo e nulla di fatto per una squadra, quella di Gasperini, che mantiene il possesso quando siamo ormai giunti alla fine del primo quarto di gara.
11′ – La Roma ci prova dopo un bel recupero in mezzo al campo. L’azione si perde in un nulla di fatto nonostante il buonissimo spunto di Soulé dalla destra.
9′ – Altro corner per i tedeschi. Sul nuovo cross bravo Svilar a fare suo il pallone.
8′ – Primo calcio d’angolo per i tedeschi. bravo N’Dicka con un intervento in scivolata a mettere la palla sul fondo su cross insidioso dalla testa.
2′ – Konè subito a contrasto con un avversario. Si rotola a terra, ma non sembra nulla di grave. Proseguono i soccorsi fuori dal campo e la gara riprende.
1′ – Calcio d’inizio!
Squadre in campo
Le due squadre scendono in campo in questo momento. Ore 18:00, tra pochissimo il calcio d’inizio della sfida.
Le formazioni ufficiali: Ferguson guida l’attacco
Gasperini conferma il modulo a tre dietro e dà fiducia a Ferguson come riferimento offensivo. Alle sue spalle agiscono Soulé e Pisilli, mentre a centrocampo torna titolare Koné, affiancato da Cristante. Sulle fasce, spazio a Angelino e Rensch, con Celik, Mancini e Ndicka a protezione di Svilar. Nel Kaiserslautern, Emreli è il pericolo principale, supportato dalla corsia mancina di Redondo e dalla regia di Ritter.
Dopo Trastevere e UniPomezia, si alza l’asticella
La Roma riparte dal rotondo successo per 9-0 contro l’UniPomezia e lo fa con un test più probante in terra tedesca. L’avversario milita nella Zweite Bundesliga, ma rappresenta un salto di qualità nel percorso di preparazione giallorosso. In tribuna anche gli osservatori di mercato: occhi puntati su Koné, Rensch e sul giovane Pisilli, sempre più centrale nel progetto.