In un momento già decisamente delicato della stagione, la Roma torna in campo in Europa League per affrontare la Dinamo Kiev nella terza giornata della fase campionato. I giallorossi se la vedranno contro la formazione ucraina, con fischio d’inizio fissato per giovedì 24 ottobre, alle ore 18.45, allo Stadio Olimpico. Dopo la sconfitta in campionato contro l’Inter, i giallorossi dovranno immediatamente reagire per dare un segnale all’ambiente, che continua fortemente a contestare squadra e società.
Servirà dunque ritrovare una vittoria che permetterebbe anche ad Ivan Juric di tirare un piccolo respiro di sollievo dopo che i risultati ottenuti starebbero facendo calare su di lui l’ombra di un possibile e clamoroso esonero. Il tecnico croato presenterà questa sfida nella conferenza stampa della vigilia, in programma domani, con inzio alle ore 14.30, come ricordato proprio dal club giallorosso. Come consuetudine, insieme all’ex allenatore del Torino parlerà anche un calciatore, la cui identità però al momento non è ancora stata svelata.
Obbligatorio vincere
Se questo match servirà a Juric per cercare di consolidare la propria panchina, per la Roma sarà obbligatorio vincere anche vista la classifica dopo le prime due giornate di Europa League. I giallorossi sono infatti fermi ad un solo punto ed occupano la ventisettesima posizione, mentre l’obiettivo dovrà essere quello di provare ad entrare nelle prime otto per ottenere la qualificazione diretta agli ottavi di finale, senza passare dai sedicesimi.
La Roma è al momento distante tre lunghezze dall’ottavo posto, ma servirà un filotto di vittorie per superare le tante squadre che la precedono. A complicare i piani è stata senza dubbio la sconfitta per 1-0 contro il modesto Elfsborg, in cui la formazione di Juric ha fornito una prestazione molto negativa, rendendo così meno buono il punto ottenuto all’esordio con l’Athletic Bilbao. Con la Dinamo Kiev quindi l’unico risultato possibile sarà la vittoria, soprattutto vista la notevole differenza tecnica con gli ucraini, che non dovrà però portare a sottovalutare l’impegno.
Roma-Dinamo Kiev, le probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Svilar; N’Dicka, Hummels, Hermoso; Abdulhamid, Le Fee, Pisilli, Angelino; Soulé, Baldanzi; Dovbyk. Allenatore: Juric
DINAMO KIEV (4-3-3): Bushchan; Dubinchak, Mykhvako, Popov, Karavaiev; Shaparenko, Brazhko, Mykhailenko; Voloshyn, Vanat, Kabaiev. Allenatore: Shovkovskyi