La vittoria per 3-2 con il Porto ha dato ulteriore entusiasmo alla Roma. I giallorossi hanno archiviato la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League in grande stile, con un doppio confronto di alto livello tecnico ed agonistico. Il focus si sposta ora sul campionato, dove è fondamentale continuare ad avvicinarsi a quel 7° posto che vorrebbe dire qualificazione in Conference League. I capitolini stanno già iniziando a preparare la prossima sfida con il Monza, in programma lunedì 24 febbraio alle 20:45 allo stadio Olimpico. Una partita da non sottovalutare, contro un avversario che proverà a vendere cara la pelle.
Claudio Ranieri è consapevole che la crescita della sua squadra passi anche da match come questi, sulla carta abbordabili ma pur sempre da disputare. Il coach di Testaccio dovrebbe continuare a delineare il suo undici, con uno sguardo che va necessariamente all’attacco. Notizia odierna è l’assenza di Artem Dovbyk dal gruppo. L’ucraino è ancora alle prese con un risentimento all’adduttore destro, che lo dovrebbe tenere ai box almeno fino alla prossima sfida con il Como. Proprio per questo motivo, la Roma sarebbe pronta ad affidarsi al suo bomber di scorta Eldor Shomurodov.
Roma, fiducia a Shomurodov
Quella con il Monza sarà , di fatto, la terza titolarità consecutiva per Shomurodov, prendendo in considerazione tutte le competizioni. L’uzbeko sembrava essere ad un passo dalla cessione solo lo scorso gennaio, con il Venezia che appariva come la possibile destinazione finale. La rete siglata contro l’Eintracht Francoforte, che ha regalato alla Roma il pass per i playoff, ha però mescolato le carte in tavola. Il 29enne è rimasto sotto l’ombra del Colosseo sotto richiesta di Claudio Ranieri, estimatore del ragazzo prima che del calciatore. Il classe 1995 dovrà ripagare la fiducia dell’ambiente giallorosso anche contro i brianzoli, serata nella quale sarà chiamato a non far rimpiangere Artem Dovbyk.