Per credere ancora nel quarto posto e nella conseguente qualificazione in Champions League, la Roma ha un unico risultato a disposizione nel derby contro la Lazio. Dopo la vittoria della Juventus ed in attesa di sapere il risultato dello scontro diretto tra Atalanta e Bologna, in programma alle ore 12.30, per i giallorossi sarà cruciale tornare a casa con i tre punti, che permetterebbero non solo di allungare la striscia positiva di match, ma anche di vincere entrambi i derby in campionato, cosa che non accade dalla stagione 2015/2016.
Come per ogni Stracittadina, saranno 90 minuti decisamente ricchi di tensione, con la Lazio che avrà lo stesso obiettivo della formazione di Ranieri per fare un deciso scatto verso il quarto posto. Tra i tanti duelli che ci saranno sul terreno di gioco dell’Olimpico, come ricordato dal Corriere dello Sport, uno dei più interessanti dovrebbe essere quello tutto francese tra Manu Koné e Mateo Guendouzi. Entrambi infatti saranno chiamati ad una prestazione di alto livello in entrambe le fasi, con la loro capacità di recuperare palloni ed i loro strappi che potrebbero fare la differenza.
Tensioni nel match d’andata
Nonostante un’amicizia fuori dal campo, i due transalpini sono stati protagonisti di una gara d’andata ad alte temperature, con il nervosismo che è sfociato in una lite poi chiarita successivamente. Quello che è certo è che l’agonismo non mancherà nemmeno questa sera, con Koné che cercherà di trovare continuità dopo la buona prova contro la Juventus, per vivere un finale di stagione di alto livello come ha mostrato soprattutto nella prima parte. Il duello con Guendouzi potrebbe caricare ancora di più il centrocampista ex Borussia Monchengladbach, pronto a farsi trascinare anche dall’atmosfera del derby.
Deschamps diretto interessato
Se il confronto diretto tra Koné e Guendouzi potrebbe essere uno punti chiave della sfida tra Lazio e Roma, a guardare con occhio interessato sarà anche Didier Deschamps. Il Commissario Tecnico della nazionale francese sa di avere a disposizione due giocatori importanti per il proprio reparto mediano e partite come queste potrebbero servire ad entrambi per provare ad impressione l’allenatore transalpino in vista dei prossimi impegni.