Sarà un sabato di attesa per tutti i tifosi della Roma, che tra un Udinese-Milan di ieri e le gare di quest’oggi manderanno la mente a quel derby della capitale pronto ad accendere gli animi domani alle 20:45. Inutile sottolineare quanto per la gente questa partita significhi tutto, spesso anche più del risultato della stagione stessa, ma a maggior ragione quest’anno, con le squadre divise da due punti ed entrambe in lotta per la qualificazione alla prossima Champions League, ottenere i tre punti risulta di vitale importanza.
Di certo non il momento migliore a livello di forma fisica e psicologica per la Lazio, reduce sì dalla grande vittoria di Bergamo domenica scorsa ma anche da brutto tonfo sul campo di Bodo Glimt, che ha tolto energie mentali e non solo, vista l’estenuante trasferta sotto la neve in terra norvegese. Roma che invece, in questo 2025, ha ottenuto 10 vittorie, 3 pareggi e 0 sconfitte in campionato, un rullino di marcia che le ha permesso di tornare in corsa per il 4° posto. Discorsi però che lasciano il tempo che trovano nel derby, e tra il rilancio di Pellegrini e i dubbi a centrocampo e non solo vediamo quali saranno le scelte di formazione di Ranieri.
Più Celik di Hummels, Paredes o Cristante?
Il tecnico di Testaccio più contare su tutta la rosa ad eccezione di Abdulhamid e Dybala, e dunque qualche ballottaggio vien da se. Neanche a dirlo c’è San Svilar tra i pali, con Celik più di Hummels a completare il terzetto di difesa, che vedrà Mancini agire da centrale e N’Dicka sulla sinistra. Fasce presidiate dal solito Angelino da una parte e da Saelemaekers dall’altra, con il belga tornato dalla squalifica e chiaramente in vantaggio su un Rensch appena recuperato e pedina utile a gara in corso.
Come già accennato, dubbio importante a centrocampo per affiancare Koné, con Ranieri che pensa alla conferma di Cristante a discapito di Paredes, che rischia la terza panchina consecutiva dopo Lecce e Juventus. La trequarti vede certo di un posto Soulé ed un Pellegrini pronto a tornare dal 1′, dopo aver saltato la sfida alla Vecchia Signora per un risentimento al polpaccio. Dovbyk nettamente favorito su Shomurodov, che ha però ampiamente dimostrato di essere utile alla Roma entrando a gara in corso.
Lazio-Roma, probabili formazioni
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Gigot, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. Allenatore: Marco Baroni
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; Saelemaekers, Cristante, Koné, Angelino; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri