Due giorni separano la Roma dal ritorno in campo, per il primo dei 9 appuntamenti utili al raggiungimento del fatidico obiettivo Champions League. L’ostacolo si chiama Lecce, pronto ad accogliere i capitolini al Via del Mare sabato sera, alle 20:45, in una sfida che mette in palio punti salvezza importanti per i salentini. 4 le lunghezze che separano la Magica dal 4° posto, 3 quelle di vantaggio di Giampaolo sull’Empoli terz’ultimo e va da se dunque che il carico di tensione sarà un fattore del match. Segui la conferenza stampa di Ranieri LIVE su SololaRoma.it.
Come sta Dybala psicologicamente
Ci ho parlato, è molto contento di come è andato il tutto e deve solo aspettare. Lo staff lo metterà nelle migliori condizioni per recuperare, senza affrettare o ritardare i tempi. è un tendine spesso utilizzato dai medici per fare il crociato, è stato tolto il pezzettino deteriorato ma non possiamo dire ci mette X tempo. È contento per come è stato trattato.
La trattativa per Saelemaekers
Dovete parlare con Ghisolfi. Sta tornando a buon rendimento ed è uno dei papabili per un posto da titolare.
Koné diverso tra Nazionale e Roma?
Era affaticato, si è riposato con me e ha giocato bene con la Francia. Gioca a Lecce? Vediamo. Se sta bene sì sennò viene in panchina
Il presidente si paleserà al pubblico per i progetti futuri?
Ma perché questo è importante? Che venga a parlare o no a noi non ci tocca. Il presidente del Chelsea lo vedevo più quando non era più presidente che prima. Quale presidente americano parla in Italia? Dove succede all’estero questo? Non vi va bene quello che dico io? È un momento particolare avendo il settlement agreement, ma sta spingendo per lo stadio, aveva preso Mourinho, io preferisco un presidente che parla poco ma fa.
Ancora su Gasperini
Potete escludere tutti i nomi che avete fatto. Gasperini sarà l’allenatore della Roma? No, sarà un altro.
Sulle parole di Paredes
Io ho inciso nel senso che ho detto che lo voglio, sulle parole di voler tornare in Argentina l’ho presa con naturalezza. Che ha fatto di tutto per andare, sta qua… contano i fatti
L’allenatore sarà scelto da lei? Che valore ha l’empatia della piazza sull’argomento?
Lo sceglieremo io e Ghisolfi, daremo una lista alla proprietà e alla fine i Friedkin sceglieranno. La piazza è importante, ma sappiamo che ama chi fa bene alla Roma. Magari all’inizio il nome non sarà apprezzato, anche se penso di si, ma poi sono i fatti che contano. Chi viene sa che deve fare bene, che la Roma vuole arrivare in alto, deve accettare che i primi due mercati non si potrà fare spese pazze. Io dirò quello che dobbiamo fare e sosterò l’allenatore. Molti mi chiedono perché non resto, ma se io restassi perderemo un anno, io non sono il futuro della Roma, chi arriva dovrà esserlo e prima arriva meglio è.
Senza Dybala torna centrale Pellegrini?
Sono centrali tutti quanti. Certo senza Coppa Italia ed Europa giocheranno i 16, sarà il campo e l’allenamento a dirmi chi sarà più pronto dell’altro. Magari chi ha tirato la carretta dovrà rifiatare 3-4 partite, prende il posto di un altor e se lo tiene stretto. Credo in quello che stiamo facendo, i ragazzi i seguono e avete visto che non faccio preferenze. La partita di Lecce sarà l’inizio della volata finale. Giochiamo a 4 o a 3 siamo molto elastici, è tutto molto fluido.
Gasperini è un favirito per la panchina?
Me l’aspettavo che tornaste sull’argomento. Oggi parliamo di Gasperini, prossima settimana parleremo di un altro. Se a un allenatore chiedete se allenerebbe la Roma cosa volete che vi dica? Sono contento perché avete tirato fuori tanti nomi ma non quelli di cui ho parlato, significa che siamo sulla buona strada. La scadenza? Quando il presidente vorrà dire il nome lo farà .
Chi al posto di Dybala a Lecce
Aspettate sabato e lo vedrete, ho diverse soluzioni. Chi è andato in nazionale è tornato bene sono contento. Contro il Lecce sarà difficilissimo, dopo le soste ha fatto 5 punti e noi pochissimi, troviamo un ambiente caldo, una squadra garibaldina che non ci lascerà respiro. Abbiamo già parlato del Lecce e sappiamo quello che dobbiamo fare. C’è un favorito per sostituire Dybala? No, c’è l’allenamento e chi mi farà vedere qualcosa in più.