La giornata di oggi è di vigilia in casa Roma. Già , perché dopo essersi lasciati alle spalle la pausa per le Nazionali i giallorossi devono guardare avanti, con il rientro in campionato che si sta avvicinando. L’obiettivo è quello di rimanere sul giusto binario in questo inizio 2025, per arrivare ai pressi di un 4° posto che dista solo quattro punti. Per raggiungere tale traguardo, i capitolini dovranno affrontare al meglio le prossime 9 finali, con la prima di queste che andrà in scena domani alle 20:45 allo stadio Via del Mare con il Lecce. Un match estremamente delicato, contro un cliente ostico.
Claudio Ranieri è ben consapevole delle difficoltà nascoste di questa sfida e desidera mettere al tappeto i salentini. Il coach di Testaccio starebbe finendo di delineare il suo scacchiere, pur dovendo tenere conto di alcune defezioni nell’attuale rosa. Scopriamo insieme le probabili scelte dell’incontro tra Lecce e Roma, con Bryan Cristante e Matias Soulé che dovrebbero essere impiegati entrambi dal 1′ minuto.
Lecce-Roma, ecco Soulé: Giampaolo punta su Krstovic
La vittoria con il Cagliari è diventata il passato per la Roma, desiderosa di mettere in cascina quanti più punti possibili per centrare il quarto posto. Claudio Ranieri dovrebbe affidarsi al suo consueto 3-4-2-1, con qualche cambio rispetto alle ultime uscite. Il primo riguarda la difesa, con Hummels che guiderà il reparto arretrato affiancato da N’Dicka e Mancini. Saelemaekers verrà confermato a destra, con Angelino dall’altro lato. Riposa Paredes in mediana, al suo posto ci sarà Cristante insieme al solito Koné. Soulé sostituirà l’infortunato Dybala sulla trequarti, con l’obiettivo di innescare il centravanti Dovbyk, leggermente favorito su Shomurodov.
Per il Lecce, invece, l’idea è quella di compiere l’impresa di fronte ad un caldo pubblico. Marco Giampaolo punterà sul suo consueto 4-3-3. Gaspar non recupera in difesa, con Baschirotto che sarà accompagnato da Jean. Berisha detterà i tempi in cabina di regia, coadiuvato da Coulibaly ed Helgason. Pierotti e Tete Morente agiranno sulle corsie esterne, mentre Krstovic sarà la punta centrale.
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Berisha, Helgason; Pierotti, Krstovic, Morente. Allenatore: Marco Giampaolo
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Angelino; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri