Sarà una domenica in vecchio stile, con tutte le partite della 37ª giornata di Serie A, tranne Genoa-Atalanta di oggi, in programma domenica 18 aprile alle 20:45, e c’è tantissimo in palio in giro per i campi d’Italia. Tante sfide Europa, da un Fiorentina-Bologna ad un Roma-Milan, fino alla serratissima lotta salvezza, che tra le altre pone l’attenzione su Lecce-Torino del Via del Mare. Padroni di casa che hanno bisogno di punti immediati per la salvezza, contro una squadra che grossi obiettivi non ne ha più.
Dopo aver arrancato per tanto tempo ma tenendo sempre la testa appena fuori dalla sabbia, ora i salentini si trovano dentro la zona retrocessione a due giornate dalla fine, complice la vittoria del Venezia nell’ultimo turno. Un punto da recuperare sui lagunari, e per il Lecce è d’obbligo trovare la vittoria contro un Torino senza troppe motivazioni, visto che negli ultimi 90 minuti la squadra di Giampaolo giocherà sul campo di una Lazio in piena corsa Champions. Giusto aggrapparsi alle ultime tre partite giocate, che hanno visto i 2 punti conquistati con Atalanta e Verona e la sconfitta di misura col Napoli, dove la prestazione è stata buona.
Granata invece più che mai balneari nell’ultimo periodo, nell’ennesima stagione in cui la squadra non sembra essere né carne né pesce, e la tifoseria fatica ormai ad accettare questa situazione di costante metà classifica. I recenti risultati hanno fatto perdere al Torino anche 10° posto e parte sinistra della classifica, in favore di un Como che sta volando. Dopo tre gare senza vittorie, Vanoli spingerà sicuramente per punti ed una prestazione degna, per concludere questa Serie A con dignità.
Lecce-Torino, probabili formazioni
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gabriel, Gallo; Coulibaly, Pierret, Helgason; Pierotti, Krstovic, Morente. Allenatore: Giampaolo
TORINO (4-2-3-1): Milinkovic-Savic; Dembelé, Maripan, Masina, Biraghi; Casadei, Ricci; Lazaro, Vlasic, Elmas; Adams. Allenatore: Vanoli
Lecce-Torino: il pronostico
Motivazioni alle stelle per il Lecce, consapevole che, davanti al proprio pubblico, deve necessariamente trovare la vittoria per cercare di piazzare un piccolo scatto per la salvezza, contro un Torino non così combattivo ultimamente. Proprio per tali ragioni, pensiamo che i salentini la possano spuntare, di riffa o di raffa, per mescolare ancor di più le carte di una serratissima lotta per la permanenza in Serie A: sì all’1. Chi la deciderà? Scontato ma naturale andare su un Krstovic faro di questa squadra, in grado di mettere a segno 11 dei 25 gol totali (peggior attacco del campionato).