Un ultimo weekend per i campionati nazionali, prima di chiudere i battenti fino ad agosto. LaLiga ha già nel Barcellona il suo vincitore, ma la lotta per la salvezza non è ancora finita, e servono gli ultimi 90 minuti per i verdetti finali. Sabato 24 maggio alle 18:30 le sfide che vedono coinvolte le due squadre ancora in corsa per l’ultimo posto disponibile: da un lato l’Espanyol e dall’altro il Leganes, curiosamente opposte alle due già retrocesse matematicamente, il Las Palmas il primo e il Valladolid il secondo. A Los Pepineros serve un mezzo miracolo per mantenere la categoria, che non passa solo attraverso la sfida del Municipal de Butarque.
Stagione sicuramente complicata quella dei padroni di casa, che grazie però ad un sussulto finale si sono costruiti la possibilità di giocarsi la salvezza all’ultima giornata: 10 punti conquistati nelle ultime 8 partite de LaLiga (2 vittorie, 4 pareggi, 2 sconfitte) che li hanno avvicinati alla quota franca, complice anche un Espanyol che, sentitosi forse tranquillo troppo presto, è reduce da 5 ko consecutivi. La speranza è che ai catalani tremino ancora le gambe, posto che il Leganes deve vincere e sperare nella sconfitta dell’avversario per colmare il gap di 2 punti presente e rimanere in massima categoria.
In effetti ciò che preoccupa maggiormente la banda di Borja Jimenez è il risultato di Espanyol-Las Palmas, visto che il proprio impegno non preoccupa più di tanto. Di fronte ci sarà un Valladolid retrocesso da settimane e ultimo con appena 16 punti in 37 partite. Uno score davvero terribile e non tollerabile per una squadra di massima serie, che cercherà quantomeno di lasciare LaLiga con un risultato positivo, che interrompa una serie di 11 sconfitte consecutive ancora attiva.
Leganes-Valladolid, probabili formazioni
LEGANES (4-4-2): Dmitrovic; Alti, Saenz, Nastasic, Javi; Raba, Cisse, Tapia, Diaz; Diego, Munir. Allenatore: Jimenez
VALLADOLID (3-4-3): Hein; Candela, Nikitscher, Ozkacar; Tuhama, Martin, Amallah, Aznou; Hernandez, Latasa, Moro. Allenatore: Rubio
Leganes-Valladolid: il pronostico
Deve solo vincere il Leganes e poi sperare in buone notizie da Espanyol-Las Palmas, per agguantare l’ultima chance salvezza a disposizione. Di fronte c’è un Valladolid retrocesso ormai da tempo e con la testa alla prossima stagione, che probabilmente non opporrà una strenua resistenza nel match. Partiamo dunque da un 1 primo tempo che ci piace, pensando che i padroni di casa vogliano subito mettere a posto la gara per poi collegarsi con l’altro campo. Ci aggiungiamo una combo 1+Under 3.5 più che buona, posto che non ci aspettiamo né troppi gol né ritmi forsennati.