Se già la prima squadra maschile è nel bel mezzo di una rivoluzione piuttosto importante, non è da meno una Roma femminile vero e proprio cantiere aperto, con tanti cambiamenti che pian piano il cub sta mettendo a punto. Dopo l’arrivo di Rossettini come nuovo allenatore al posto di Spugna, contatti in corso per il nuovo ds e grandi manovre di mercato in atto, con Van Diemen ultima arrivata in ordine temporale. Inevitabile cercare nuovi volti per la rosa, visti i tanti addii illustri che le giallorosse stanno registrando in questi giorni: la prossima dovrebbe essere Elena Linari.
Il pilastro della difesa giallorossa si prepara a salutare la capitale dopo ben 5 stagioni passate all’ombra del Colosseo (147 presenze e 18 gol), fatte di grandi successi (2 scudetti, 2 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane ed uno storico quarto di finale di Champions League) e la conquista di un Europeo giocato alla grande dall’Italia e sfumato a pochi secondi dal termine della semifinale contro l’Inghilterra. “London City Lioness? C’è una trattativa molto ben avviata, un’opportunità che mi rende fiera e orgogliosa”, le sue parole a La Repubblica, che dunque rendono l’addio pressoché certo.
Linari con Giacinti, Ceasar, Minami e forse Giugliano
Una nuova avventura ed un nuovo paese da esplorare per Linari, che dopo i 5 anni in giallorosso, i 2 in Spagna all’Atletico Madrid e l’unico in Francia con il Bordeaux, materializza la chance, a 31 anni, di giocare nella Women’s Super League inglese, di fatto il miglior campionato europeo. Lo farà con un club neopromosso come le London City Lioness ma estremamente solido e ambizioso, il cui proprietario, Michele Kang, possiede il fortissimo Lione ed è azionista del Washington Spirit negli USA.
Un’opportunità dunque irrifiutabile, con Linari che va ad aggiungersi alla lista di giocatrici importanti che stanno dicendo addio alla capitale: Minami e Ceasar hanno già svuotato i rispettivi armadietti, e presto sarà il turno anche di Giacinti, pronta ad unirsi al Galatasaray. C’è poi una Manuela Giugliano che parlava così durante l’Europeo: “Le voci sull’Arabia? Sì sono vere, ma non mi distraggono e saranno valutate al momento giusto”. Sarà dunque un anno zero per la Roma femminile, che dovrà ripartire da nuove calciatrici al servizio di un Rossettini carico e pronto a riportarla in alto dopo un’ultima stagione opaca, purtroppo anche con una Linari in meno.