Se quest’anno la Premier League ha regalato poche emozioni per quanto riguarda titolo e lotta salvezza, queste si sono rifatte con gli interessi in zona Europa, dove è bagarre assoluta. Gran parte della 37ª giornata è andata in archivio, e ce ne sono due martedì 20 aprile, alle 21:00, a chiuderla: un balneare Crystal Palace-Wolverhampton e un ben più importante Manchester City-Bournemouth. All’Etihad Stadium i Citizens scendono in campo per riprendersi il posizionamento Champions, contro una squadra che nutre ancora qualche speranza europea.
Una fotografia della classifica dopo le gare del weekend: Newcastle, Chelsea e Aston Villa a pari punti (66) al 3°, 4° e 5° posto, con la banda di Guardiola che segue con una lunghezza di svantaggio, esattamente come il Nottingham Forest. Ciò vuol dire che con una vittoria il Manchester City balzerebbe in terza piazza con 2 punti di vantaggio sulle inseguitrici ed una sola giornata ancora in calendario. L’obiettivo Champions non può essere fallito, a maggior ragione dopo la finale di FA Cup persa contro il Crystal Palace, e passi falsi come lo 0-0 sul campo del fanalino di coda Southampton non sono più ammessi.
Dal canto suo il Bournemouth ha sognato l’Europa per lunghi tratti della Premier League, e a due partite dal termine della stagione c’è ancora una fiamma di speranza. Cherries al momento all’11° posto con 53 punti, e l’8° posto, valido per la Conference League ed occupato dal Brentford, dista solo 2 lunghezze. Se questa sera il Brighton non vincesse contro il Liverpool e la banda di Iraola trovasse l’exploit sul campo del Manchester City, ecco d’improvviso l’Europa con una sola giornata ancora da giocare.
Manchester City-Bournemouth, probabili formazioni
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Lewis, Akanji, R. Dias, Gvardiol; B. Silva, Kovacic; Foden, De Bruyne, Marmoush; Haaland. Allenatore: Guardiola
BOURNEMOUTH (4-2-3-1): Kepa; Smith, Zabarnyi, Huijsen, Kerkez; Scott, Adams; Tavernier, Cook, Semenyo; Evanilson. Allenatore: Iraola
Manchester City-Bournemouth: il pronostico
Partita che pesa tantissimo nell’economia delle due squadre, per ottenere una Champions League fondamentale per mille motivi per il Manchester City, per sognare l’Europa il Bournemouth. Il pareggio di fatto non serve a nessuna delle due per i rispettivi obiettivi, e qualche gol dunque è preventivabile, tenendo bene a mente però che non si registrano più di tre reti per partita nelle ultime 6 dei Citizens e nelle ultime 5 delle Cherries. Il Multigol 1-3 è approvato. Per cercare la vittoria Guardiola spera di poter contare sul miglior Haaland: il norvegese, dopo quasi due mesi di infortunio, è tornato con 180′ opachi tra Southampton in Premier e Crystal Palace in FA Cup, e servono i suoi gol per centrale l’Europa più prestigiosa.