È una Roma che non può inevitabilmente concentrarsi solo sul campo, benché l’imminente derby contro la Lazio, cruciale per la corsa al 4° posto, abbia priorità assoluta nella testa di tutto l’ambiente. Dietro le quinte però si muovono i fili di un club chiamato a dei cambiamenti, con Ranieri che lascerà spazio ad un successore probabilmente individuato ma ancora tenuto nascosto e con un mercato da impostare in maniera intelligente. Ciò vuol dire giocatori pronti ma anche un occhio al futuro, indispensabile se condizionati dai paletti del settlement agreement.
È con questo spirito che, come riportato dalla giornalista Eleonora Trotta, i giallorossi hanno preso informazioni su Djaoui Cissé, uno dei tanti talentini che il Rennes coltiva in casa propria. Il classe 2004, cresciuto nell’academy del club rossonero e protagonista con la squadra B nella prima parte di stagione, ha esordito in prima squadra il 2 febbraio nella vittoria contro lo Strasburgo, e da lì si è guadagnato la maglia da titolare 7 volte sulle 8 partite successive. Con il Montpellier anche la gioia del primo gol tra i “grani”, per quella che è stata un’autentica scoperta per la società francese.
Trattasi di un centrocampista dotato di stazza importante (1.88 m) ma molto mobile, abile sia con la palla tra i piedi che in fase di inserimento. Un ragazzo di 21 anni dunque che sembra capace di adattarsi molto bene a qualsiasi tipo di disposizione, sia che si opti per una mediana a due che a tre. Su Cissé gli occhi anche di altri club tanto italiani quanto stranieri, e dunque la Roma dovrà agire in fretta se vuole crearsi una corsia preferenziale per lui.
Roma a centrocampo, da Paredes e Cristante a Gourna-Douath
Giusto che i giallorossi comincino a muoversi e si prendano per tempo, visto che la posizione di più di un giocatore andrà valutata attentamente. Quale la situazione del centrocampo della Roma? Gli unici che sembrano sicuri della permanenza al 100% sono Koné e Pisilli, ai quali potrebbe aggiungersi Paredes, visto che, dopo le ultime novità, l’argentino dovrebbe rispettare il suo ultimo anno di contratto. Da valutare invece la situazione di Cristante e Pellegrini, i due veterani che potrebbero aver fatto il loro tempo nella capitale.
Occhio poi alla posizione di Gourna-Douath, arrivato a gennaio dal Salisburgo in prestito con diritto di riscatto a 18 milioni. “Ha fatto subito molto bene, poi ha avuto un momento di down per il cambio di abitudini dentro e fuori dal campo. Ho voluto farlo migliorare e adesso mi sembra tornato quello di prima. Riscatto? Vediamo in queste ultime gare”, ha dichiarato Ranieri nella conferenza stampa pre derby, e dunque futuro ancora da scrivere. Sul tema permanenze però, la priorità rimane un Saelemaekers corteggiato dal Nottingham Forest.