Sempre un tema simpatico quello degli ex Roma, disseminati in giro per il mondo ed alcuni ancora nella mente dei tifosi, che sia in positivo o in negativo. In questi ultimi mesi ne abbiamo visti alcuni coinvolti in giri di mercato, da un Dzeko tornato in Italia alla Fiorentina ad un De Rossi ancora a spasso e probabilmente senza una panchina all’inizio delle danze, fino alla meteora Gerson che sta facendo parlare di se. Un giocatore arrivato nella capitale con tante aspettative, tutte disattese, anche se altrove non ha del tutto sfigurato.
Dopo l’addio ai giallorossi il ritorno in Brasile al Flamengo, dove si è rilanciato alla grande e si è guadagnato una nuova chiamata Europea, questa volta al Marsiglia. Due anni in Francia prima di rivestire, nell’estate del 2023, la maglia dei rossoneri brasiliani, dov’è tutt’ora. Finora per Gerson, in 28 gare stagionali, 4 assist e 2 gol, l’ultimo dei quali nella sconfitta per 2-4 contro il Bayern Monaco negli ottavi del Mondiale per Club, e più in generale un rendimento a centrocampo che non è passato in osservato.
Ecco dunque che un nuovo trasferimento è alle porte per il classe ’97, pronto a ripartire dalla Russia: Fabrizio Romano segnala che lo Zenit San Pietroburgo ha pagato la clausola da 25 milioni presente sul suo contratto, evitando qualsiasi trattativa con il Flamengo e chiudendo in poco tempo un affare decisamente importante e oneroso. Visite mediche e firma sul contratto arriveranno entro le prossime 24/48 ore, con Gerson dunque che dimostra di avere un appetibilità sul mercato decisamente diversa dai tempi di Roma.
🚨🇷🇺 Gerson leaves Flamengo and joins Zenit St Petersburg as Russian club has triggered €25m release clause.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) July 1, 2025
Deal done, medical and contract signing in the next 24/48h. ✅🇧🇷 pic.twitter.com/wUgAoLfF05
Gerson alla Roma, la doppietta alla Fiorentina e nient’altro
Bisogna ammettere che il brasiliano ha smosso quantità di denaro importanti per tutta la sua carriera fin qui, senza risultare particolarmente speciale in termini di prestazioni: la Roma lo prelevò dalla Fluminense per 18,5 milioni, per quello che sembrava il nuovo crack del calcio sudamericano, per poi rivenderlo a 13 al Flamengo. Quest’ultimo poi se lo riprese dal Marsiglia per 15 milioni dopo averglielo dato per 20. In maglia giallorossa verrà ricordato per quella doppietta contro la Fiorentina al Franchi (5/11/2017), gli unici gol messi a segno in ben 42 presenze.