In un clima di forte contestazione, il Milan chiude la Serie A 2024/2025 con una vittoria per 2-0 contro il Monza. Decidono le reti nella ripresa di Gabbia e Joao Felix. I brianzoli, invece, si preparano a fare ritorno in cadetteria dopo un’annata deludente.
Il primo tempo
A Milan e Monza è mancato l’ultimo passaggio per trovare la via della rete nel primo tempo. Reijnders e Pulisic hanno faticato a trovare Jovic in area, mentre Joao Felix è comunque riuscito a conquistarsi i suoi spazi svariando su tutti il fronte d’attacco. Al 4′, il portoghese non riesce ad imprimere potenza al suo mancino con Pizzignacco che para in uscita. Due minuti dopo ci prova Pavlovic direttamente da punizione, con il portiere dei brianzoli che respinge in tuffo.
All’8′ arriva la prima occasione per il Monza: il tiro ravvicinato di Keita viene deviato, il pallone finisce sui piedi di Birindelli, che centra un clamoroso palo (poi viene segnalato fuorigioco). Al 15′, la Curva Sud rossonera ha lasciato lo stadio in segno di protesta contro la società. Al 40′ ci prova ancora Joao Felix, che calcia male dal limite area dopo una bella giocata di Pulisic, mentre al 44′ viene annullato un gol a Keita per fuorigioco precedente di Kyriakopoulos.
Il secondo tempo
La ripresa inizia con due occasioni per il Milan, ma sia Pulisic che Chukwueze calciano sull’esterno della rete da buona posizione. Joao Felix è il più ispirato dei rossoneri anche nel secondo tempo, ma al 63′ il suo colpo di testa si stampa sulla traversa. Subito dopo ci prova Camarda, ma il suo destro deviato esce di un nulla alla sinistra di Pizzignacco. Sul corner, arriva il vantaggio della squadra di Conceicao con Gabbia, che salta più in alto di tutti e insacca con un poderoso colpo di testa.
Al 74′ arriva il raddoppio del Milan con Joao Felix da calcio di punizione, con un destro morbido che batte Pizzignacco. Nel finale, da segnalare il ritorno in campo di Alessandro Florenzi.