L’attesa è finita e la Roma sta per tornare in campo per l’ultima volta, in questo 2024. I giallorossi tenteranno di concludere l’anno solare in bellezza, dando prova che le ultime uscite non sono state un semplice fuoco di paglia. L’obiettivo è chiaro: risalire sempre di più la classifica, rimanendo fissi nella parte sinistra di quest’ultima ed avvicinandosi al settimo posto. I capitolini affronteranno nella serata di oggi 29 dicembre il Milan, più nello specifico alle ore 20:45 allo stadio Giuseppe Meazza. Una gara estremamente delicata, contro un avversario che sta vivendo però un periodo di forma altalenante.
I rossoneri stanno facendo infatti i conti sia con gli infortuni che alcune situazioni spinose dentro lo spogliatoio, con il tecnico Paulo Fonseca che rischierebbe l’esonero in caso di sconfitta. Claudio Ranieri potrebbe sfruttare il momento e centrare un successo fondamentale, per classifica e morale della sua squadra. Scopriamo insieme le formazioni ufficiali del match tra Milan e Roma, che vedrà protagonista il gioiello della Lupa Niccolò Pisilli.
Milan-Roma, Pisilli dal 1′: riecco Theo Hernandez
Reduce dalla vittoria per 5-0 contro il Parma, la Roma vuole mettere in cascina 3 punti pesanti e presentarsi nel migliore dei modi al 2025. I giallorossi dovranno battere anche il mal di trasferta, perché lontano dall’Olimpico sono arrivati pochi risultati positivi negli ultimi 12 mesi. Il tecnico Claudio Ranieri si affida al consueto 3-4-2-1, ormai un marchio di fabbrica. Svilar prende posto fra i pali e verrà protetto da Mancini, Hummels e N’Dicka. L’ex Saelemaekers ed Angelino presidiano, invece, le corsie esterne. Paredes e Koné compongono la diga in mediana, lasciando così spazio alla fantasia e la freschezza dei trequartisti Pisilli e Dybala. In avanti, invece, tocca a Dovbyk trascinare l’attacco.
Per il Milan, invece, si avvicina una serata fondamentale, con la posizione di Paulo Fonseca che risulterebbe in bilico. Per salvare la sua panchina, il portoghese punta sul 4-2-3-1, con diverse assenze per infortunio. In porta c’è Maignan, che trova davanti a sé Thiaw e Gabbia. Emerson Royal ed il rientrante Theo Hernandez agiscono, invece, sulle fasce laterali. Terracciano e Fofana partono dal 1′ in mezzo al campo, con Reijnders più avanzato. Chukwueze e Jimenez tenteranno di innescare Morata.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Terracciano, Fofana; Chukwueze, Reijnders, Jimenez; Morata. Allenatore: Paulo Fonseca
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, Pisilli; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri