Ritrovare il successo anche il trasferta è l’obiettivo della Roma in vista della sfida con il Milan di domenica a San Siro. I giallorossi stanno avendo un rendimento esterno decisamente negativo e per sperare di risalire in classifica dovranno invertire la tendenza. Nell’ultima partita del 2024 Ranieri cercherà quindi di trovare tre punti fondamentali contro i rossoneri, diretti avversari per la corsa europea, che i capitolini devono ancora avere come obiettivo.
Milan-Roma, le probabili formazioni
La Roma si presenterà a San Siro con tutta la rosa a disposizione ad eccezione di Bryan Cristante, il cui recupero è slittato. Vista la bella prestazione con il Parma, dimostrata anche dai mancati cambi operati nel corso del match, Ranieri sembra avere tutta l’intenzione di confermare gli stessi undici, per dare continuità di formazione e fiducia a coloro che scenderanno in campo. Toccherà quindi a Svilar difendere la porta giallorossa, con Mancini, Hummels e N’Dicka a formare la linea difensiva che da qualche settimana è quella che sta dando maggiori certezze.
Stesso discorso anche per il centrocampo, con Paredes e Koné che stanno formando una coppia di alto livello, con Ranieri che sta puntando fortemente su di loro. In grande condizione è anche Saelemaekers, reduce dalla rete nell’ultima giornata e che si posizionerà sulla destra, con Angelino dalla parte opposta. A cercare di innescare Dovbyk toccherà ancora una volta a Dybala ed El Shaarawy, mentre si profila l’ennesima panchina stagionale per Pellegrini.
In casa Milan invece non può di certo sorridere Fonseca, alle prese con tanti infortuni che lo costringeranno a dover fare a meno di giocatori importanti come Leao e Loftus-Cheek. Stessa sorte potrebbe toccare anche a Pulisic, che continua nel suo lavoro differenziato per recuperare dal problema avuto contro l’Atalanta. Lo statunitense resta quindi decisamente in dubbio ed in caso di suo forfait il tecnico rossonero dovrebbe schierare Jimenez come trequartista esterno insieme a Morata e Chukwueze alle spalle di Abraham. Sembrava viaggiare verso il ritorno da titolare anche Theo Hernandez, anche se potrebbe finire nuovamente in panchina, con Terracciano al suo posto.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Morata, Jimenez; Abraham. Allenatore: Paulo Fonseca
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Paredes, Koné, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri