Tutto pronto per il calcio d’inizio di Napoli-Roma, match valevole per la tredicesima giornata di Serie A, in programma alle ore 18:00 al Maradona. Sulla panchina dei giallorossi ci sarà l’esordio di Claudio Ranieri, alla terza esperienza da allenatore dei capitolini. All’allenatore romano è stato affidato l’arduo compito di risollevare una squadra in crisi, di gioco e di risultati, reduce da un filotto di 4 sconfitte nelle ultime 5 partite di campionato.
L’esordio non sarà semplice: davanti ci sarà un Napoli intenzionato a riprendersi la vetta della classifica dopo le vittorie di Inter, Atalanta e Fiorentina. La squadra di Antonio Conte ha collezionato un solo punto nelle ultime due partite, perdendo 0-3 con l’Atalanta e pareggiando 1-1 con l’Inter, e punta a ritrovare il successo davanti ai propri tifosi.
L’arbitro dell’incontro sarà Davide Massa: è dal 2022 (sei partite consecutive) che la Roma non ottiene i 3 punti in una partita diretta dal direttore di gara di Imperia. I precedenti con il Napoli, però, sorridono ai giallorossi: il bilancio è di due pareggi e una vittoria.
Napoli-Roma, le scelte di Conte e Ranieri
Ranieri ha lavorato sulla solidità difensiva e sull’equilibrio tattico e schiera la Roma con 4-5-1, trasformabile in 4-3-3 in fase offensiva. Davanti alla porta protetta da Mile Svilar, la linea di difesa a 4 è composta da Celik, Mancini, N’Dicka e Angelino, con Hummels che ha recuperato per la panchina. In mezzo al campo spazio al trio composto da Koné, Cristante e Pellegrini, con Pisilli e El Shaarawy sulle corsie esterne. In attacco c’è Dovbyk, che ha smaltito il fastidio al ginocchio.
Conte punta sui titolarissimi per portare la vittoria a casa. Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Olivera compongono la linea difensiva davanti a Meret, mentre a centrocampo torna dal primo minuto Lobotka, con Anguissa e McTominay ai fianchi. In attacco c’è il grande ex Lukaku come principale riferimento offensivo, con Politani e Kvatarskhelia ai lati.
Napoli-Roma, le formazioni ufficiali
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. Allenatore: Conte
ROMA (4-5-1): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka, Angelino; Pisilli, Koné, Cristante, Pellegrini, El Shaarawy; Dovbyk. Allenatore: Ranieri