Archiviata la sosta per le Nazionali, per la Roma è tempo di guardare avanti e pensare al ritorno in campo. La sconfitta per 3-2 patita contro il Bologna è stato il punto più basso toccato dai giallorossi nelle prime battute dell’annata. Come si dice in gergo, però, solo arrivando in fondo si può poi risalire e spiccare il volo, risorgendo come una fenice. Per farlo, i Friedkin hanno deciso di esonerare Ivan Juric, dopo le sole 4 vittorie in 12 gare disputate ed un gioco mai decollato. Al posto del tecnico croato, la dirigenza americana ha optato per il ritorno di Claudio Ranieri, uomo che conosce l’ambiente capitolino meglio di chiunque altro.
Il coach di Testaccio tenterà di far attraccare la nave in un porto sicuro, in una stagione nella quale le acque appaiono burrascose. Pronti via, il 73enne dovrà affrontare un avversario insidioso come il Napoli, attualmente primo in classifica e candidato alla vittoria dello Scudetto. Il classe 1951 starebbe facendo i conti con una difesa che definire a corto di alternative è utilizzare un eufemismo. Già, perché Mario Hermoso risulterebbe ancora alle prese con un problema muscolare, mentre Mats Hummels riprenderà ad allenarsi solo ora dopo due giorni nei quali è stato in Germania per via della febbre. Ranieri delinea la sua linea arretrata.
Roma, Ranieri punta sulla difesa a 4
In ogni situazione di difficoltà, serve sempre avere a disposizione una via di uscita sicura, una soluzione efficace. A causa delle assenze di Hummels ed Hermoso, la Roma sarà obbligata a cambiare l’assetto tattico della sua retroguardia, per contrastare un attacco incisivo come quello del Napoli.
Più nello specifico, i capitolini torneranno ad adottare una linea a 4 dietro. Ranieri starebbe pensando di affidarsi, infatti, alla coppia composta da Gianluca Mancini ed Evan N’Dicka. Sulle corsie laterali, invece, toccherà ad Angelino sulla sinistra e Zeki Celik sulla destra.
Roma, ipotesi Cristante centrale
Qualora volesse confermare la difesa a 3 vista sotto la gestione Juric, invece, la Roma potrebbe puntare su una soluzione già vista in passato. Si tratta dell’arretramento di Bryan Cristante, che ha già giocato da centrale nel recente passato in Europa League e che risulterebbe quindi un’alternativa agli occhi di Ranieri.