Partita di fondamentale importanza quella che andrà in scena alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico, con la Roma che affronterà il Verona nella trentatreesima giornata di Serie A. Per provare a mettere pressione alle dirette contendenti per l’Europa, i giallorossi dovranno portare a casa i tre punti, che sono mancati nelle ultime due sfide con Juventus e Lazio. Segui con noi la Diretta Live del match.
Ghilardi in conferenza
Sulla partita: “Il gol lo devo rivedere. Io e Coppola potevamo fare meglio. Oggi ho giocato un pochino più largo, cercando di propormi. C’era un angolo, non so quanto mancava, ma si poteva battere”.
Sul rinnovo: “Ho rinnovato quest’estate e ho un contratto per altri quattro anni”.
Zanetti in conferenza
Sulla partita: “Ranieri ci ha dato il giusto merito. Abbiamo fatto di tutto per mettere in difficoltà una grande Roma. La crescita in questa partita è evidente, è un bel segnale anche per il futuro. C’è la consapevolezza che siamo una squadra che mette in difficoltà le più forti. Ci è mancato l’ultimo passaggio, l’ultima giocata e la qualità di tiro. Non siamo concreti, bisogna migliorare e fare il massimo perché per vincere dobbiamo segnare. Ultimamente non riusciamo. Comunque in generale posso dire che la squadra mi sembra più unita, tutti capiscono quello che vogliono. Qui c’è qualità, ci sono giocatori di talento, da sgrezzare in un campionato complesso come la Serie A. Stanno tutti crescendo”.
Su Valentini: “Aveva un crampo all’adduttore poi non voleva più uscire, ma alla fine non rischiato”.
Angelino in conferenza
Su Dybala: “Nelle mie ultime partite senza Dybala partecipo di meno alla manovra. Quando lui è in campo crea spazio per gli altri. Si vede quando lui è in campo e quando no”.
Parlando delle prossimo sfide e delle fatiche di campo: “Noi dobbiamo lavorare forte durante la settimana. Dobbiamo vincere e vogliamo vincere. Mi sentivo meglio quando giocavo tre partite. Mi manca”.
Ranieri in conferenza
Sulla Champions: “Ghisolfi è un tirchio, ci ha messo due euro. L’obiettivo è fare bene sabato prossimo. Comunque sul primo tempo loro hanno cambiato e anche noi abbiamo cambiato. Loro facevano scendere il terzino e Angelino stava in mezzo a due. Ho detto a Shomurodov di dare una mano”.
Sulla questione allenatore: “Basta parlare di allenatore. Non mi va di affrontare questo tema”.
Rispondendo alla nostra domanda: “Tutte le partite sono difficili e io avevo detto quanto questa sfida fosse complicata. Io sono contento della prova dei giocatori perché siamo stati rapidi, pragmatici. Queste sono le cose che a me fanno piacere, che i giocatori sentano i miei avvertimenti. L’Hellas è in un grande momento di forma, giocano molto verticali quindi abbiamo fatto una grande partita. Un mese, due mesi fa stavamo in una fase di forma ottima, adesso tutti cerchiamo punti, ma comunque stiamo bene. Nonostante ciò, non c’è uno stato di forma di tutti quanti, forse qualcuno è stanco anche mentalmente”.
Pagelle Roma
Svilar: 6 Non viene mai chiamato veramente in causa.
Celik: 6 Tiene bene la posizione e non rischia praticamente nulla.
Mancini: 6 Una sicurezza sia in marcatura sia quando c’è da accompagnare la manovra.
Ndicka: 5.5 In costante difficoltà sui continui movimenti di Mosquera e Sarr.
Angelino: 6.5 Sembra esser tornato quello di qualche mese fa. Si propone, spinge sulla fascia ed è sempre una spina nel fianco.
Cristante: 6 Tutto nella norma, lui amministra e la Roma gira.
Koné: 6 Come sempre tanta sostanza.
Soulé: 7 Un moto perpetuo sulla fascia. Fa l’assist dell’1-0 con una grande giocata e mette spesso in difficoltà la retroguardia dell’Hellas Verona (DALL’80’ Rensch: SV).
Baldanzi: 6 Manca sempre la precisione sotto porta, ma rimane un peperino tra le linee che si fa trovare pronto a ribaltare l’azione da difensiva a offensiva (DAL 63’ Pisilli: 6 Una prova di sostanza e che mette in evidenza solamente il sacrificio)
Saelemaekers: 5.5 Ancora una volta delude le aspettative. Letteralmente innamorato del pallone, perde il possesso in diverse occasioni (DAL 70’ Dovbyk: 6.5 Impatto positivo sul match. Sfiora il gol del 2-0 e scambia molto bene con Shomurodov).
Shomurodov: 7 Sta diventando una sentenza davanti al portiere. Fa l’1-0 e lavora tanto per la squadra (DALL’80’ El Shaarawy: SV).
Annunciato il recupero
Saranno tre i minuti di recupero prima della fine della gara.
Sostituzioni Roma
81′-Fuori Soulé e Shomurodov per Rensch ed El Shaarawy.
Sostituzioni Verona
80′- Fuori Valentini e Duda per Frese e Rocha Livramento.
Sostituzione Verona
76′- Fuori Mosquera per Niasse.
Ci prova Dovbyk
73′- Subito pericoloso Dovbyk con il suo primo pallone toccato. Grande girata da centravanti e pallone che finisce a millimetro dal palo.
Sostituzione Roma
70′-Fuori Saelemaekers per Dovbyk.
Sostituzione Roma
63′- Fuori Baldanzi per Pisilli.
Sostituzione Hellas Verona
58′- Fuori Dawidowicz e Bernede per Serdar e Suslov.
Giallo per Valentini
Tentativo di dribbling di Soulé fermato dal tocco di mano di Valentini. Punito con il giallo.
Baldanzi si divora il 2-0
53′- Grande cavalcata di Koné che serve Baldanzi dentro l’area. L’ex Empoli si gira e cerca la conclusione sotto il sette, ma la palla finisce lontana dallo specchio della porta.
Ancora Sarr
Azione personale di Sarr che lascia sul posto Mancini e conclude verso la porta. Tiro deviato e calcio d’angolo.
Inizia il secondo tempo
Al via il secondo tempo tra Roma ed Hellas Verona.
Fine primo tempo
Si chiude il primo tempo sul risultato di 1-0 a favore della Roma.
Mancini spreca
45′- Calcio d’angolo che finisce sulla testa di Mancini. Il difensore, però, non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta.
Equilibrio totale
Manca sempre meno alla fine del primo tempo con i ritmi delle due squadre che si sono abbassati in maniera vistosa. Vige il totale equilibrio.
Ancora Mosquera
Quantità da vendere, ma poca precisione per Mosquera. Ancora una volta si libera bene dalla marcatura di Ndicka, ma spara alto.
Soulé indemoniato
Inizio di partita super di Soulé. Dopo l’assist per Shomurodov, l’argentino si è liberato del diretto avversario concludendo direttamente verso la porta di sinistro. Risposta attenta di Montipò che mette in calcio d’angolo.
Ci prova la Roma
14′- Manovra elaborata con la Roma che arriva al cross con Angelino. Pallone sul secondo palo che Cristante prova a rimettere in mezzo, ma la sfera finisce tra le mani di Montipò.
Ancora Verona
9′-Grande combinazione del duo Mosquera e Sarr che liberano lo spazio per Ghilardi che da dentro l’area spedisce sopra la traversa.
Subito Shomurodovvvvv
5′- Grande giocata di Soulé che salta il diretto avversario e mette dentro un cioccolatino per Shomurodov che non deve far altro che spingerla in porta.
Ci prova subito il Verona
Prima grande occasione per il Verona che sfiora il vantaggio con Sarr. L’attaccante degli scaligeri si è presentato da solo davanti a Svilar. Tutto fermo per fuorigioco.
Inizia la partita
Al via il match tra Roma ed Hellas Verona.
Dovbyk premiato come giocatore del mese
Artem Dovbyk, a pochi minuti dall’inizio di Roma–Hellas Verona è stato premiato come giocatore del mese.
Ghisolfi nel prepartita
Queste le parole di Ghisolfi: “Stasera è una partita importantissima. La classifica è corta, abbiamo un calendario complicato quindi è importante vincere e mettere tutto in questa partita. Dobbiamo stare attenti ad ogni dettaglio perché in questo momento siamo in difficoltà. Champions League? Io metterei anche due euro. Il mister è stato realistico, sarà molto difficile. La Champions è un obiettivo importante ma ne abbiamo anche altri. Penso che siamo la Roma, siamo pronti e siamo capaci”.
Il direttore sportivo della Roma ha concluso parlando del rinnovo di Svilar: “Stiamo parlando con l’agente. Lui è concentrato sul campo. L’agente è di alto livello però non abbiamo fretta perché la scadenza del contratto è nel 2027. È importante per il club avere questa durata del contratto. Lui sta facendo bene e questo contratto se lo merita”.
Roma-Verona, le formazioni ufficiali
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Angelino; Soulé, Baldanzi; Shomurodov. Allenatore: Claudio Ranieri
VERONA (3-4-1-2): Montipò; Ghilardi, Coppola, Valentini; Tchatchoua, Duda, Dawidowicz, Bradaric; Bernede; Mosquera, Sarr. Allenatore: Paolo Zanetti