Date una squadra a Gasperini. Questo è il mantra che aleggia a Roma in questi giorni, perché quello ora serve dopo le ottime premesse di quest’ultimo mese abbondante. L’assetto formato da mister, Massara e Ranieri è sintomo di solidità, le problematiche con il Fair Play Finanziario sono state contenute e il popolo giallorosso ha risposto alla grande a livello di abbonamenti; non resta dunque che condurre un mercato in entrata all’altezza. Tanti i fronti caldi, dall’occasione Tagliafico sulla sinistra all’all-in per Wesley sulla destra, ma occhio anche al centrocampo.
Con gli addii di Gourna-Douath e Paredes serve nuova linfa, ed uno dei nomi fatti per i corridoi di Trigoria era quello di Orkun Kocku: due anni al Benfica fatti di 19 gol e 22 assist in 98 gare ma un rapporto con l’ambiente mai decollato, tanto da portare il turco a chiedere la cessione in questa finestra di mercato. Un’occasione che i giallorossi erano pronti a valutare, ma Fabrizio Romano segnala come il giocatore abbia comunicato ai portoghesi la sua volontà di andare al Besiktas. Giocare in patria è tutto ciò che vuole, con i due club ora in contatto per trovare l’accordo ed accontentarlo. Niente da fare dunque per una Roma che si concentra su due nomi per il suo centrocampo.
🚨🦅 Orkun Kökçü has informed Benfica of his desire: he wants to join Besiktas.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) July 9, 2025
Negotiations starting between Besiktas and Benfica as clubs already discussed details of the move.
Kökçü to Besiktas, getting closer. 🤍🖤 pic.twitter.com/BrDql5pht0
Sì a Rios, poi anche O’Riley?
In effetti quella che portava a Kocku era una pista alimentata dal fatto che quest’ultimo avesse chiesto la cessione, rendendolo appetibile sul mercato, ma da giorni le mire del club capitolino sono rivolte altrove. Complicatasi anche l’opzione El Aynaoui, è chiaro come l’all-in sia tutto su Richard Rios, colui che Gasperini vuole ad ogni costo: un giocatore estremamente completo nell’interpretazione del ruolo, in grado di abbinare un ottima qualità nella costruzione del gioco ad una fase d’interdizione che lo rende difficile da superare per gli avversari. Un nuovo Ederson insomma che il Gasp vuole plasmare tra i campi di Trigoria.
Per costi e caratteristiche è lui la prima scelta per la mediana, con Massara che vuole portarlo nella capitale prima dell’inizio del ritiro estivo. Le mosse a centrocampo poi potrebbero non esaurirsi qui: benché negli ultimi giorni tale pista si sia leggermente assopita, essendo il club concentrato su altri affari, Matt O’Riley resta uno profilo seguito con attenzione, vista la stima che Gasperini ha nei suoi confronti già da un paio d’anni. Il classe 2000 aspetta una mossa delle Roma, squadra che lo stuzzica molto, ma prima c’è da chiudere Rios.