Gli aspetti positivi del pareggio ottenuto contro la Juventus ci sono, come il fatto di aver reagito allo svantaggio, gli 11 gol realizzati dai subentrati, e il fatto di aver tenuta viva la corsa al piazzamento Champions. Roma perĂ² con un calendario tosto che non ammetterĂ una pareggite acuta, perchĂ© il tempo stringe e c’è ancora da limare un gap di 4 lunghezze con il Bologna. Nel derby urge la vittoria, per la classifica come per ribadire, come all’andata, la propria supremazia capitolina, e come sta la Lazio dopo l’ultimo turno di campionato?
Una grande vittoria quella dei biancocelesti, per 0-1 con rete di Isaksen, sul campo di un’Atalanta in caduta libera, resa ancora piĂ¹ preziosa dai risultati degli altri campi. Un neo nel pomeriggio bergamasco perĂ² per Baroni c’è, e trattasi del nuovo stop di Nuno Tavares, che era appena rientrato dal 1′ dopo tre assenze di fila, sempre per un problema muscolare. Appena 34 minuti per lui al Gewiss Stadium prima di distendersi a terra disperato con la maglia sopra la testa, un gesto di chi, nell’ultimo periodo, sta vivendo un discreto calvario in quanto a piccoli infortuni.
Come riportato da LaLazioSiamoNoi, l’esito degli esami a Nuno Tavares ha evidenziato una lesione muscolare di primo grado all’adduttore sinistro, un grattacapo che, di norma, richiede circa 15/20 giorni per tornare a disposizione. CiĂ² vuol dire niente Roma per il portoghese, oltre alle due gare con il Bodo Glimt in Europa League e alla trasferta di Genova. Una tegola non indifferente la Lazio, per un giocatore da 9 assist in 27 partite stagionali, ma qualche sorriso in piĂ¹ lo strappa invece Valentin Castellanos.
Senza il Taty un’altra Lazio
Esclusa l’ora di gioco contro il Viktoria Plzen al ritorno, causa di ricaduta, l’ex Girona ha saltato le ultime 6 partire di campionato, e i numeri senza di lui sono emblematici: prima della vittoria sull’Atalanta di domenica, la Lazio era passata da 2 punti di media a partita a 0,9, facendo bottino pieno soltanto nella gara di San Siro contro il Milan, con nessuno che è riuscito adeguatamente a sostituirlo. Dia non segna da 498 minuti, Tchaouna dal 12 dicembre e Noslin dal 5 dicembre, e si capisce dunque quanto manchi questo giocatore a Baroni. Ora perĂ² Castellanos è sulla via del recupero, partirĂ probabilmente dalla panchina giovedì contro il Bodo Glimt e punta una maglia da titolare nel derby con la Roma.