Nuovo stadio della Roma a Pietralata: spunta una nuova criticità

Per la costruzione del nuovo stadio della Roma a Pietralata sarebbe spuntata una nuova criticità, dovuta ad un bosco che rischia di bloccare il progetto

Redazione Solo la Roma
Redazione Solo la Roma
Stadio della Roma a Pietralata

Da diverso tempo la Roma sta lavorando al progetto che porterebbe alla costruzione del nuovo stadio, con il quartiere scelto per la struttura che è quello di Pietralata. Procedere alla realizzazione di un nuovo impianto non è sicuramente semplice e infatti le difficoltà incontrate sembrano essere all’ordine del giorno. Fin dall’inizio infatti si sono dovute portare avanti una serie di battaglie legali con i residenti che hanno reso dura la vita alla società capitolina. A complicare le cose ci sono poi state anche le dimissioni di Lina Souloukou, ex CEO capitolino.

- Pubblicità -

Per continuare a seguire i lavori, a sostituirla è stato quindi Nicholas Gancikoff, che era già presente all’interno dei consulenti giallorossi. Prima ancora però, al termine dell’estate, la Roma aveva ricominciato gli scavi a Pietralata, con diversi sondaggio geologici e archeologici che avrebbero permesso di arrivare a stilare il progetto completo. Dopo le tante difficoltà degli scorsi mesi però in questi giorni ne sarebbe spuntata una nuova, che potrebbe addirittura rischiare di compromettere il tutto.

Il bosco di Pietralata può bloccare il progetto

La nuova criticità riguardante il possibile sorgere dello stadio a Pietralata riguarderebbe un bosco presente nei quattordici ettari all’interno dei quali dovrebbe nascere la struttura. Quest’ultimo sarebbe infatti curato dagli stessi abitanti della zona, che si starebbero quindi opponendo nuovamente al progetto della Roma. Il sindaco Gualtieri in primis ha riferito che non ci sarebbero beni naturalistici da tutelare, anche se lo stesso comune di Roma ha approvato la presenza di un’area boschiva, come svelato da alcuni documenti approvati nel 2012.

Quest’ultimi furono infatti redatti in quell’anno vista la volontà di costruzione di un parco. Il problema però sarebbe già sorto qualche mese fa, ad aprile, quando il comitato aveva segnalato di non volere uno stadio, mentre di essere favorevole ad un parco o un ospedale. L’Assessora dell’Ambiente, Sabina Alfonsi, aveva riferito che secondo i loro agronomi quello di Pietralata non sarebbe un bosco, ma il censimento effettuato dai tecnici della Roma rivelerebbe la presenza di 800 fra alberi ed arbusti. Il tempo passa ma i lavori per la nascita del nuovo stadio sembrano non poter trovare pace.

Condividi questo articolo
Lascia un commento
P