Il tempo per esultare in casa Roma è davvero poco, visto un Napoli in versione prime da affrontare nel prossimo impegno ed un calciomercato intenso tra Marmol ed un Zalewski verso l’Inter, ma gioire per la conquista del play-off di Europa League è doveroso. Una prova decisamente convincente da parte dei giallorossi, che battono l’ostico Eintracht Francoforte (3° sia in Bundesliga che in campo europeo) con un meritato e convincente 2-0. Cosa salta all’occhio? Che il successo è arrivato ancora una volta in un Olimpico ormai inespugnabile.
La contrapposizione tra Roma in casa e Roma in trasferta è qualcosa di evidente a tutti e difficile da spiegare, benché la spinta del tifosi giallorossi, ieri 64.458 nel giovedì sera della capitale, sia un fattore che non scopriamo di certo oggi. In campionato squadra al 3° posto per punti conquistati entro le mura amiche (21), dietro solo alle prime tre della classe Napoli, Inter ed Atalanta, con l’ultima sconfitta all’Olimpico datata 2 dicembre proprio contro la Dea.
Con il successo di ieri anche un particolare record: Opta segnala che dal 2017 sono 33 le vittorie in casa della Roma nelle principali competizioni europee, un numero importante che vale il primato insieme a Manchester City in questa speciale graduatoria. Un segno inequivocabile di come il calore del popolo giallorosso faccia la differenza tanto nelle gambe quanto nella testa dei giocatori, che spesso non riescono a replicare una volta usciti dalle mura del proprio stadio.
Napoli, ko in trasferta? Solo alla 1ª di campionato
Come già accennato, ora c’è il Napoli come banco di prova casalingo per i capitolini, pronti a far assaggiare la potenza dell’Olimpico anche ad una squadra che di punti deboli in questo momento sembra non averne. Primo posto in classifica e un dato da tenere a mente: solo un ko in trasferta arrivato alla 1ª giornata di campionato, quel famoso 3-0 a Verona che ha dato la scossa ad un gruppo che non ha quasi più fallito un colpo. Tolti i pareggi all’Allianz Stadium con la Juventus e a San Siro con l’Inter, solo vittorie esterne per i partenopei, con la Roma chiamata alla partita perfetta per vincere ancora.