Negli ultimi anni la Roma è stata spesso protagonista nelle competizioni europee, trionfando in Conference League nel 2022, sfiorando il titolo in Europa League nei due anni successivi – dove si è arresa solamente all’ultimo atto – e avvicinandosi anche alla finale di Champions League. Questi cammini continentali non sono sicuramente stati apprezzati dalla sponda opposta del Tevere, frutto di una rivalità, quella con la Lazio, che si alimenta ogni anno di nuovi capitoli. A parlare proprio di quest’ultima è stato Marco Parolo, che ha indossato la maglia biancoceleste tra il 2014 e il 2021.
Parolo: “Mi sono fatto portare la maglia di Gerrard”
In un’intervista concessa alla radiotelevisione svizzera RSI Sport, l’ex giocatore della Lazio si è soffermato su quanto sia sentito il predominio della Capitale: “I magazzinieri della Lazio, quando perdeva la Roma, mettevano nel loro spogliatoio le radio romaniste per godere delle critiche che subivano i romanisti e godevano di quello. Il laziale metteva le radio romanista in macchina per sentire tutto e godeva”.
Per sottolineare quanto sia elevata la rivalità, Parolo ha ricordato un aneddoto riguardante la sfida tra Roma e Liverpool, con i giallorossi che si giocavano l’accesso alla finale di Champions League nel 2018: “Per capire la rivalità, semifinale di Champions della Roma contro il Liverpool: nella gara di ritorno gli inglesi hanno svolto la rifinitura a Formello e tutti i magazzinieri sono andati a caricarli. Io mi sono fatto portare da Lucas Leiva la maglia di Gerrard, il mio idolo“.
L’ex centrocampista ha poi concluso raccontando di come ha vissuto proprio quel match: “E per farvi capire quanto fossi immerso, ho visto la gara con la maglia di Gerrard, a casa mia, in cucina, sudando freddo e sperando che la Roma non andasse in finale perché sapevo cosa avrebbe comportato per tutto l’ambiente. La finale, tra l’altro, sarebbe stata il 26 maggio, il giorno in cui la Lazio aveva vinto la Coppa Italia contro la Roma e si sarebbe ribaltata la storia. L’ho vissuta malissimo”.