La Roma chiude il girone d’andata con soli 23 punti e due allenatori esonerati, ma non c’è modo migliore per mettersi alle spalle il periodo negativo, pensando che dalla vittoria per 2-0 nel derby ci sarà ancora una seconda metà di stagione ancora da giocare, sperando di risalire la classifica in campionato e andare il più avanti possibile nelle coppe. La stracittadina segna un nuovo inizio anche per Lorenzo Pellegrini, pronto a riscrivere il suo futuro.
Dopo il fischio finale, il capitano della Roma si è unito alla festa sotto la Curva Sud insieme ai suoi compagni. Il gol che ha aperto la sfida, di rara bellezza, potrebbe rappresentare il punto di svolta per Pellegrini, che ora dovrà lavorare per dare continuità sia sul piano atletico sia su quello mentale. Dopo un lungo periodo di critiche e difficoltà, il suo sorriso ritrovato lascia ben sperare per il prosieguo della stagione.
La festa sotto la Sud
A fine partita, Pellegrini è salito sulle vetrate della Curva Sud per festeggiare con i quei tifosi che non lo hanno mai fischiato. Ha recuperato una bandiera con il vecchio stemma l’ha sventolata con tutta la squadra intorno. Poi è arrivato il bacio alla maglia, un messaggio chiaro alla stampa e alle squadre che erano interessate a lui già in questa finestra invernale di calciomercato.
Permanenza almeno fino a giugno
Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, Pellegrini ha deciso di rimanere alla Roma e di continuare la sua avventura nel club che rappresenta da capitano. Il numero 7 giallorosso ha declinato le proposte arrivate nelle ultime settimane, scegliendo di rimettersi in gioco con la sua squadra del cuore. Sarà permanenza almeno fino a giugno, quando con il club dovrà ridiscutere il contratto (da 6 milioni di euro bonus inclusi) che scadrà nel 2026. Il pressing del Napoli, che lo considerava la prima scelta per il centrocampo, si è interrotto dopo il gol che ha sbloccato il derby.
Flessore da valutare
L’obiettivo adesso è ritrovare continuità, ma bisognerà valutare le condizioni fisiche del capitano. Pellegrini ha lasciato il campo per un problema al flessore e sarà necessario capire se si tratta solo di un affaticamento o di un infortunio più serio, che potrebbe costringerlo a saltare la prossima partita contro il Bologna.