Ha davvero dell’incredibile la parabola di Lorenzo Pellegrini, per distacco il giocatore che meno ha beneficiato, fino ad ora, della cura Ranieri. Il capitano giallorosso è progressivamente passato da futura bandiera ad indesiderato numero uno nella capitale, per questioni che non sembrano riguardare soltanto le opache prestazioni di campo. I tifosi non sono più dalla sua parte, i Friedkin non pensano minimamente al rinnovo di un contratto in scadenza nel 2026, ed anche il tecnico di Testaccio, futuro dirigente, lo ha “panchinato” ben 5 volte nelle ultime 6, schierandolo dal 1′ solo contro Napoli e Braga.
Tutto insomma porta ad un addio annunciato, ma a gennaio o la prossima estate? Questo è il dilemma, visto che le soluzioni per lui non dovrebbero mancare. La prima tra le opzioni in Serie A è il Napoli, e qui si parlerebbe dell’immediato: alla Roma piace Raspadori, ora nel mirino anche dell’Atalanta, ed uno scambio con Pellegrini non è assolutamente da escludere, per risolvere la questione già quest’inverno. Prossimi giorni decisivi per tale scenario, ma occhio appunto alle possibilità per giugno prossimo.
Juventus con la carta Fagioli, Fiorentina sullo sfondo
Se non si dovesse giungere ad un addio immediato, l’estate sarebbe galeotta in tal senso, con la Roma costretta a scendere a compromessi ad un anno dalla scadenza del contratto del giocatore. Sullo sfondo rimane una Fiorentina che aveva sondato il terreno negli ultimi giorni, visto anche un Bove non più utilizzabile dopo il malore accusato contro l’Inter. Il costo del cartellino, e soprattutto un ingaggio da 4 milioni più 2 di bonus, rendono però difficile una trattativa, e lo stesso Pellegrini dovrà rivedere le sue richieste se vuole rimanere in Serie A ad alti livelli.
Occhio poi alla Juventus: anche ai bianconeri piace Raspadori, e se i capitolini possono offrire il proprio capitano per avvicinarsi a lui, qui c’è la carta Fagioli a tenere banco. Il classe 2001 potrebbe essere il sacrificato per regalare a Thiago Motta un attaccante in più, ed ecco che Pellegrini diventerebbe un’opzione per la Vecchia Signora a centrocampo. La valutazione attuale è di 20 milioni, ma in estate potrebbe diminuire ulteriormente se la stagione dell’ex Sassuolo dovesse proseguire in questo modo. All’estero tutto tace, al di là della solita Arabia e di un Fenerbahce di Mourinho che non stuzzica il capitano.