Vie del mercato infinite per una Roma alle prese con un’intensa costruzione della rosa, fondamentale per pensare ad una stagione di successi che culmini almeno con la qualificazione alla prossima Champions League. Dalle uscite, come quella complicata di Solbakken, ai nuovi volti che Gasperini attende a Trigoria, magari quel Antonio Nusa che fa luccicare gli occhi tanto al tecnico quanto ai tifosi giallorossi, ma è il centrocampo che fa ancora parlare di se: El Aynaoui non basta, e serve trovare un’alternativa valida a quel Richard Rios scivolato via dalle mani dopo una lunga trattiva, con Nelson Deossa nome caldo in tal senso.
16 milioni di dollari di clausola, ma c’è concorrenza
Da colombiano a colombiano, proprio come l’ormai ex centrocampista del Palmeiras ora in forza al Benfica, ma questa volta non si guarda in Brasile ma in Messico. Proprio come Rios, il classe 2000 si è messo in mostra nel recente Mondiale per Club con la maglia del Monterrey, attirando l’attenzione di più di un club: la Spagna soprattutto sembra estremamente affascinata, con Calciomercato.it che segnala l’interesse del Betis e di altre due squadre de LaLiga, pronte a metterlo all’apice della loro lista dei desideri di mercato. Su Deossa per anche la Roma appunto.
La propensione di Massara verso il Sudamerica è evidente in questo periodo, sia per l’affare Wesley che per una mediana che vede anche Martinelli e Nardoni come osservati speciali, ma il metronomo del Monterrey piace particolarmente. 16 milioni di dollari di clausola rescissoria presenti nel suo contratto, una cifra non proibitiva che impone riflessioni, con la consapevolezza però che bisognerà agire in fretta: oltre al Betis anche il Palmeiras osserva Deossa, per sostituire proprio quel Rios fresco di addio al Verdao, in un intreccio di mercato davvero singolare.
Rios ufficiale al Benfica, clausola da 100 milioni
Una vera priorità per il club brasiliano quella di trovare il rimpiazzo giusto per il mediano colombiano, e proprio in queste ore è arrivato l’annuncio ufficiale di Rios al Benfica, con tanto di cifre. Questo il comunicato dei portoghesi: “Richard Rios, centrocampista di 25 anni, è entrato a far parte della squadra di calcio professionistica del Benfica. Ha firmato un contratto con il club fino al 2030, trasferendosi dal Palmeiras per un importo di 27 milioni di euro. Il Benfica sarà responsabile di una parte del meccanismo di solidarietà per i club che hanno partecipato alla formazioni del giocatore, che si stima in un importo aggiuntivo di circa 419mila euro. Si comunica inoltre che è stato firmato un contratto di impiego sportivo con il suddetto giocatore, valido fino al 30 giugno 2030″. Un ultimo dettaglio, nell’accordo con il giocatore una clausola rescissoria da 100 milioni di euro.