Il Pepito Day al Franchi non è stato solo un’occasione per celebrare la carriera di Giuseppe Rossi, ma anche un momento di riflessione sul presente e sul futuro della Roma. Tra le vecchie glorie presenti, non sono mancate parole di elogio per il lavoro svolto da Claudio Ranieri e riflessioni interessanti sul futuro della panchina giallorossa.
Pizarro e Aquilani applaudono Ranieri
David Pizarro ha sottolineato la svolta data da Ranieri a una Roma che sembrava allo sbando: “Ha fatto un grandissimo lavoro, tre mesi fa la Roma era un disastro. Con la sua esperienza e il suo carisma l’ha rimessa in piedi. Ora è una Roma di tutto rispetto”.
Anche Alberto Aquilani ha elogiato l’operato del tecnico romano: “Non so se deve rimanere, ma da quando è entrato ha fatto bene e ha rimesso le cose a posto. Si è confermato maestro in questo”. Inoltre, l’ex allenatore del Pisa ha anche commentato le voci su un possibile approdo di Daniele De Rossi alla Fiorentina, con parole cariche di stima: “Daniele può fare tutto”.
Toto-allenatore: chi dopo Ranieri?
Con la fine della stagione che si avvicina, il dibattito sul post-Ranieri si fa sempre più acceso. Tra i profili in ballo ci sono tecnici esperti e nomi emergenti. Il sogno di molti tifosi romanisti resta Carlo Ancelotti, anche se le sue ambizioni e il suo status lo rendono un obiettivo quasi impossibile. Il nome più chiacchierato resta quello di Gian Piero Gasperini, che potrebbe lasciare l’Atalanta con un anno di anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto.
Tra le alternative più concrete c’è Roberto De Zerbi, tecnico del Marsiglia, già vicino alla Roma prima dell’arrivo di Fonseca e oggi considerato uno degli allenatori più innovativi in circolazione. Anche Maurizio Sarri è stato tirato in ballo, così come Vincenzo Montella, spesso presente all’Olimpico nell’ultimo periodo.