Vigilia di Roma-Venezia: per dimenticare la beffa europea

Ascolta su
Francesco Mazza
Francesco Mazza Episodio 43
4 min di lettura
Baldanzi, Roma

Vincere aiuta a vincere. Che non si tratti di una frase fatta ma della semplice realtà dei fatti è cosa nota. Per questo motivo il rammarico per il gol subito nel finale contro l’Athletic Bilbao è tanto, soprattutto vista la fiducia che avrebbe potuto dare quella vittoria. Di positivo c’è quindi da tenere l’atteggiamento dei primi 60 minuti, prima di un calo che ha portato la Roma a schiacciarsi troppo nella sua area di rigore. Ci sarà però subito bisogno di voltare pagina, lasciarsi alle spalle questa beffa e rituffarsi sul campionato, dove i giallorossi affronteranno il Venezia. Io sono Francesco Mazza e questo è un nuovo episodio di Romanzo Giallorosso.

- Pubblicità -

Se nella gara con il Bilbao un pareggio può comunque essere considerato un buon risultato, contro il Venezia l’unico obiettivo della Roma sono i tre punti. La formazione di Juric non potrà fallire questo appuntamento, in primis perché va ad affrontare una squadra nettamente inferiore a livello tecnico ed in secondo luogo in quanto va data continuità al successo con l’Udinese per continuare la rimonta verso la zona Champions League. Un ennesimo passo falso non sarebbe perdonato dall’ambiente, che già di per sé continua a non essere particolarmente limpido. Riuscire a centrare un filotto di successi servirà infatti non solo per la classifica, ma anche a riconciliarsi del tutto con i propri tifosi.

Alla vigilia di questo match, Juric sembra avere le idee piuttosto chiare riguardo quella che sarà la formazione, anche se alcuni dubbi restano ancora sciogliere. Nell’ormai classico 3-4-2-1, Svilar sarà a difesa della porta giallorossa, mentre nella linea difensiva potrebbe esserci l’esordio di Mats Hummels che andrebbe ad affiancare Mancini e Ndicka. La certezza a centrocampo sembrerebbe essere rappresentata da Manu Kone, pronto a prendersi la seconda titolarità consecutiva, al cui fianco in vantaggio resta Bryan Cristante, tra i più criticati dai tifosi ma a cui Juric non sembra voler rinunciare.

Tra i migliori nelle ultime gare non si può non menzionare Angelino, che impiegato sia da braccetto che da esterno a tutta fascia sta fornendo un contributo importante e che dovrebbe quindi essere confermato a sinistra. Sulla corsia opposta invece saranno da valutare le condizioni di Celik, uscito malconcio dalla gara di Europa League, il cui posto dovrebbe essere preso da El Shaarawy, che in questo momento darebbe maggiori garanzie rispetto ad Abdulhamid. Confermatissimo in avanti Dovbyk alle cui spalle non potrà però agire Paulo Dybala, che dopo l’affaticamento in Europa League dovrebbe essere risparmiato per evitare possibili problemi peggiori.

Spazio dunque a Matias Soulé che sta cercando ancora di scrollarsi di dosso tutta la pressione dell’importante investimento fatto su di lui in estate. L’argentino avrà dunque una grande chance di mettersi in mostra, affiancato da Baldanzi che sta convincendo sempre di più Juric. A farne le spese dovrebbe invece essere Lorenzo Pellegrini, che a meno di sorprese sembra destinato alla panchina.

Chiunque sarà a scendere in campo dovrà garantire alla Roma il raggiungimento dei tre punti, che sono fondamentali per il percorso giallorosso verso la Champions League. Quello con il Venezia sarà dunque un nuovo step da non fallire per continuare a ritrovare quella fiducia di cui la Roma non può fare a meno per il prosieguo della stagione.

Condividi questo episodio
Seguire:
Fin da piccolo, lo sport è stata la mia passione e crescendo ho capito quanto possa essere fondamentale per sviluppare valori positivi nelle persone. Inoltre, credo che la comunicazione al giorno d'oggi sia fondamentale in qualsiasi ambito della nostra vita. Per questi motivi, mi piacerebbe specializzarmi nel campo del giornalismo sportivo, con una predilezione nell'ambito della telecronaca.
Lascia un commento
P