Tor Vergata, aperto al traffico il nuovo ponte sull’A1: svolta per la viabilità verso il Giubileo

Inaugurato il ponte sull’A1 per Tor Vergata, opera chiave per il Giubileo dei Giovani: nuova viabilità, area riqualificata e sette chilometri di strade

Redazione Solo la Roma
Redazione Solo la Roma - La Redazione
1 min di lettura

Roma Est cambia volto. Da oggi, martedì 15 luglio, è ufficialmente aperto al traffico il nuovo ponte ad arco sull’autostrada A1 che collega via di Passo Lombardo all’area delle Vele di Calatrava, cuore del Giubileo dei Giovani in programma dal 2 al 3 agosto.

- Pubblicità -

L’infrastruttura, realizzata da Anas con un investimento di 28,4 milioni di euro, sostituisce due vecchi cavalcavia e rappresenta un’opera attesa da oltre vent’anni. Il ponte, lungo 83 metri, è sospeso da 23 coppie di pendini e ha richiesto un complesso sistema di varo con martinetti idraulici.

Viabilità rivoluzionata nel VI Municipio

Non solo il ponte: l’intervento ha previsto due nuove rotatorie, sette rampe di collegamento, chilometri di complanari, oltre a un’area riqualificata da 216.000 metri quadri, pronta ad accogliere circa un milione di pellegrini.

Presenti all’inaugurazione, tra gli altri, Matteo Salvini, Roberto Gualtieri e Mons. Rino Fisichella. Il sindaco ha parlato di un cambiamento radicale per tutto il quadrante est della Capitale: “Funziona il metodo Giubileo”.

Condividi questo articolo
Seguimi su:
Notizie, approfondimenti e opinioni sulla Roma, 24 ore su 24. Sempre con il cuore giallorosso. 🐺✍️
Nessun commento