Poco più di 48 ore all’ultima di Ranieri sulla panchina della Roma, una sfida al Torino che può ancora regalare la Champions League. Non è un caso in fatti che il tecnico, in conferenza stampa, non ne abbia voluto sapere di domande sul nuovo allenatore, ma le sue parole a La Repubblica hanno senz’altro fatto scalpore: il tecnico del futuro è stato scelto, e dunque il club ha finito i casting e trovato l’accordo con colui che avrà il compito di raccogliere la pesante eredità di Sir Claudio. Ma chi sarà?
Domanda da un milione di dollari, perché lo stesso Ranieri non sa quando i Friedkin decideranno di rendere pubblica la loro scelta, e non resta dunque che vagliare ogni ipotesi possibile. Resta possibile l’opzione Gasperini, che sta prendendo tempo di fronte ad un’Atalanta che gli ha offerto il rinnovo di contratto proprio per capire le sue intenzioni. Depennati invece nomi quali Allegri, Italiano e Fabregas, ed anche Pioli, che all’inizio sembrava il più quotato.
No anche a Maurizio Sarri, un nome circolato per tanto tempo in ottica giallorossa ma mai contattato dal club per imbastire una trattativa. Chi ha ripreso quota in queste ore è Vincenzo Montella, un ex che accoglierebbe con grande entusiasmo la possibilità di tornare ad allenatore una Roma per la quale ha lottato molto in campo. Il nodo in questo caso è il contratto con la Nazionale turca, che non vuole certamente privarsi del suo ct ad un solo anno di distanza dal prossimo Mondiale. In questo marasma di ipotesi non è assolutamente da escludere la pista estera.
Valverde in corsa: il 30 giugno scade il contratto con l’Athletic Club
Un’idea extra confini italiani arriva direttamente da quella Bilbao così dolorosa per la Roma quest’anno, un Ernesto Valverde che gode di grande stima da parte di Ranieri. Il tecnico, che ha anche vinto una Copa del Rey con l’Athletic Club, ha riportato quest’anno la squadra in Champions League, e il suo ciclo nei Paesi Baschi potrebbe essersi concluso: il prossimo 30 giugno scade il suo contratto con i biancorossi, e al momento non si registra nessun incontro per il rinnovo. La capitale potrebbe accoglierlo per un nuovo capitolo della sua carriera.