La stagione si è appena conclusa e la Roma deve delineare il suo futuro. Già, perché la prossima può essere definita come l’annata zero, per dar vita ad un nuovo progetto. I giallorossi sono ben consapevoli di dover aggiungere elementi di spessore ad una rosa già di per sé ben fornita. Al tempo stesso, però, è cruciale scovare il nuovo allenatore, la guida della squadra nei prossimi anni. Contro il Torino, infatti, Claudio Ranieri ha disputato la sua ultima partita da tecnico, lasciando un vuoto difficilmente colmabile in panchina e diventando il senior advisor del club.
Il Tinkerman andrà rimpiazzato con un uomo in grado di gestire la pressione di una piazza importante come quella capitolina. Nelle ultime ore avrebbe preso quota un tecnico esperto, che conosce alla perfezione il nostro calcio. Si tratta, ovviamente, di Gian Piero Gasperini. Stando a quanto fatto trapelare dal noto giornalista Gianluca di Marzio, infatti, la Roma starebbe premendo per il coach piemontese, dopo aver avuto contatti positivi con lo stesso nell’arco della giornata di oggi. I Friedkin sarebbero chiamati, quindi, a cercare l’intesa ed avrebbero messo sul piatto un triennale.
Roma, Gasperini l’uomo ideale?
La domanda sorge spontanea: Gasperini sarebbe l’uomo giusto per la panchina della Roma? L’attuale guida dell’Atalanta sarebbe arrivata a fine ciclo con i bergamaschi e cercherebbe nuovi stimoli, da una società che sia nelle zone nobili della graduatoria. Il 67enne è un vero e proprio maestro del 3-4-2-1 e, sotto quell’aspetto, i capitolini darebbero continuità al lavoro svolto da Ranieri nell’arco degli ultimi mesi. Il classe 1958 desidererebbe avere un’occasione di riscatto dopo l’esperienza all’Inter, attualmente l’unica avuta in una big del nostro calcio. Nel caso in cui l’affare con il coach di Grugliasco non dovesse andare in porto, occhio alle ipotesi di Cesc Fabregas e dello svincolato Edin Terzic.