La sosta Nazionali è diventata il passato e la Roma sta scaldando i motori, per il rientro in campo. Nelle prossime 9 partite, i giallorossi si giocheranno tanto del loro presente ma anche di ciò che sarà il futuro del club. La qualificazione alla prossima Champions League darebbe ulteriore prestigio alla squadra, con il 4° posto che è diventato un obiettivo concreto grazie all’egregio lavoro di un vero e proprio signore del calcio. Stiamo parlando di Claudio Ranieri, che ha ereditato una nave prossima ad affondare portandola in acque più tranquille. Il coach di Testaccio, però, saluterà i capitolini al termine della stagione ed andrà sostituito con un profilo fatto e finito.
Tutte le strade sembravano poter condurre a Gian Piero Gasperini, desideroso di tentare una nuova esperienza altrove dopo le annate da sogno con l’Atalanta. Il nome del piemontese è stato escluso, però, proprio dallo stesso Ranieri nell’arco della conferenza stampa di avvicinamento al match con il Lecce, in programma domani 29 marzo alle 20:45 allo stadio Via del Mare. Stando a quanto fatto trapelare da Il Messaggero, Massimiliano Allegri guiderebbe la lista delle alternative, con il toscano che sta attendendo una nuova esperienza essendo ora svincolato.
Roma, anche Italiano e Sarri in lizza
Si sa, il calciomercato nasconde diverse insidie ed è cruciale avere a disposizione tante vie di uscita. Oltre ad Allegri, la Roma starebbe sondando molteplici piste per il dopo Ranieri. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, il profilo di Stefano Pioli stuzzicherebbe e non poco la curiosità dei Friedkin. L’ex allenatore del Milan sarebbe a caccia di una nuova avventura in un club europeo, con l’esperienza all’Al-Nassr che risulterebbe ai titoli di coda. Occhio anche alla candidatura di Vincenzo Italiano, che sta portando il Bologna a sognare nuovamente la Champions League. Resterebbe alla finestra anche l’identikit di Maurizio Sarri, rimasto svincolato dopo il triennio alla Lazio.