Un fine luglio da brividi per la Roma sul calciomercato, com’era giusto che fosse dopo una prima parte di mese fatta di voci, trattive, smentite e neanche un’ufficialità. El Aynaoui e Ferguson hanno aperto le danze, ed ora Wesley ed un Ghilardi in chiusura sono i prossimi della lista ad un passo dal raggiungere Gasperini a Trigoria, ma fermarsi è vietato. Ciò che Massara sarà presto chiamato a trovare è un mediano al posto di Richard Rios, la prima scelta scivolata via dalle mani dopo un’estenuante trattativa ed ora in viaggio verso Lisbona per firmare col Benfica. Tre nomi per i giallorossi tra opzioni esotiche dal Sudamerica e talenti in ascesa.
Deossa e Martinelli sul taccuino
Cominciamo proprio dalle ultime idee provenienti oltreoceano, luoghi che, come dimostrano proprio Rios e Wesley, il club capitolino sta considerando con insistenza per il proprio mercato. Nella serata di ieri, ESPN ha lanciato l’indiscrezione di un interesse da parte della Roma per Deossa, centrocampista tutto fare del Monterrey che, con i messicani, ha di fatto ricoperto tutti i ruoli della mediana. Sondaggio e primi contatti dei giallorossi con l’entourage del giocatore per testarne la disponibilità, fondamentale per poi pensare ad un’offerta al club d’appartenenza.
Questo l’ultimo nome segnato sul taccuino di Massara, che in Sudamerica ha poi individuato Matheus Martinelli come possibile rinforzo per la mediana. Il classe 2001 è il metronomo del Fluminense, il deputato a far girare il pallone, un simil Paredes che andrebbe dunque a sostituire perfettamente l’argentino tornato al Boca Juniors. La Roma lo segue da settimane, ma non ha ancora piazzato un’offerta che dia il là alla trattativa, posto che prima ci sono acquisti in altri ruoli da chiudere.
Sogno Gloukh, ma c’è l’offerta dell’Ajax
Due opzioni importanti, come quella che porta a Nardoni del Racing, per un ruolo quello del mediano su cui i giallorossi lavoreranno nelle prossime settimane. C’è poi un altro centrocampista che interessa molto, meno di cervello e più di estro e fantasia: Massara vuole fare un tentativo per Oscar Gloukh, talento cristallino di 21 anni del Salisburgo sul quale hanno messo gli occhi numerosi club, su tutti un Ajax che avrebbe già offerto 15 milioni agli austriaci e 1,8 milioni all’anno all’israeliano (sostiene La Gazzetta dello Sport). Difficile per la Roma inserirsi, viste anche le spese che deve sostenere in questi giorni in ruoli cruciali, ma il margine per lavorare c’è.