È stata una prima parte di stagione intensa sia per Roma Primavera e Femminile, con entrambe le formazioni che hanno importanti ambizioni da confermare nel nuovo anno. I ragazzi di Falsini hanno vissuto momenti di grande difficoltà, ma hanno saputo rialzarsi fino ad infilare addirittura sette vittorie consecutive che li hanno portati in vetta alla classifica.
Ha concluso il 2024 decisamente in crescendo anche la squadra di Spugna, conquistando quattro successi nelle ultime cinque di campionato, oltre anche alla vittoria, seppur inutile ai fini della qualificazione, nell’ultima giornata di Women’s Champions League. La classifica di Serie A recita terzo posto a sette punti dalla capolista Juventus, ma con la voglia di provare a ricucire lo strappo.
Roma Primavera a difesa della vetta
Il netto successo per 4-1 con l’Inter ha permesso alla Roma Primavera di approcciarsi al 2025 guardando tutti dall’alto con grande fiducia per il futuro. Fondamentale sarà dunque confermare le ottime sensazioni nel mese di gennaio, che ci dirà se i giallorossi potranno mantenere la vetta. Gli impegni si apriranno domenica 5 contro il Verona, in un match che servirà per ricominciare nel migliore dei modi.
Pochi giorni dopo sarà la volta degli ottavi di finale di Coppa Italia, con Falsini che cercherà la qualificazione ai danni del Lecce. Si proseguirà poi con tante gare ravvicinate, che porteranno la Roma Primavera a scendere in campo per altre quattro volte tra il 13 ed il 27 gennaio. Torino, Monza, Cesena e Lazio daranno dunque ulteriori risposte sul cammino che i giovani capitolini potranno avere nel prosieguo della stagione.
Spugna punta la Juventus
Vivrà un gennaio di fuoco anche la Roma Femminile, che sarà impegnata anche in Supercoppa Italiana, con la finale contro la Fiorentina che aprirà il 2025 lunedì 6 allo Stadio Picco per cercare di conquistare quel trofeo che è sfuggito la scorsa stagione a favore della Juventus. Proprio le bianconere saranno il punto di riferimento per Spugna, che in campionato dovrà cercare la rimonta passando anche dallo scontro diretto del 19 gennaio.
Prima di questo cruciale match in vista della lotta Scudetto, la Roma Femminile se la vedrà con la Roma e poi nei quarti di finale d’andata di Coppa Italia contro il Napoli, battuto in Serie A lo scorso 14 dicembre. Chiuderanno il mese di gennaio la gara con il Milan, seguita pochi giorni dopo dal ritorno al Tre Fontane con le partenopee, che potrebbe regalare la qualificazione al turno successivo.