Quando la Roma sembrava essere riuscita a scuotersi, la sconfitta con il Como ha nuovamente cancellato quei sorrisi e speranze che il ritorno di Ranieri aveva portato. Le belle prestazioni con Tottenham ed Atalanta, insieme alle vittorie con Lecce e Braga, hanno lasciato spazio alla scialba prestazione del Sinigaglia, con un ko doloroso ma che andrà immediatamente dimenticato. Per ripartire, i giallorossi scenderanno in campo in Coppa Italia, affrontando nella giornata di domani, mercoledì 18 dicembre, alle ore 21, la Sampdoria negli ottavi di finale, in una competizione che negli ultimi anni non ha regalato nessuna gioia ai giallorossi.
Eliminazioni clamorose nel recente passato
Ranieri dovrà infatti fare i conti con il tabù Coppa Italia, che vede la Roma ferma a nove successi, di cui l’ultimo nel lontano 2008. Dopo quel titolo, i capitolini non sono più riusciti a fare la voce grossa, non avvicinando nemmeno la possibilità di conquistare il decimo trofeo e la conseguente stella d’argento. I giallorossi non sono più riusciti a brillare, arrivando in semifinale per l’ultima volta nel 2016/2017, quando ci fu l’eliminazione per mano della Lazio, che prevalse con il complessivo di 4-3.
Nelle scorse edizioni invece, la Roma si è distinta in negativo per prestazioni deludenti ed eliminazioni cocenti, come quella con la Fiorentina, che si impose con un clamoroso 7-1 nel 2019. Due anni più tardi ci fu invece il 3-0 a tavolino in favore dello Spezia – che si era comunque imposto per in campo per 4-2 – causato dalle sei sostituzioni effettuate dalla panchina giallorossa. Altra grande debacle fu quella del 2023, quando ai quarti di finale gli uomini di Mourinho vennero battuti per 2-1 dalla Cremonese.
Unica via per l’Europa?
Contro la Sampdoria, che non sta di certo vivendo una stagione da protagonista in Serie B, Ranieri dovrà cercare di cancellare il passato in Coppa Italia, superando il turno in quella che potrebbe diventare l’unica competizione che permetta di raggiungere l’Europa. Con il gap in campionato dalle posizioni di vertice che sarà molto complicato da chiudere, ed una Europa League difficile da conquistare, il pass continentale per la prossima stagione potrebbe quindi passare esclusivamente dalla coppa nazionale. Portare a casa il trofeo non sarà sicuramente semplice senza un’inversione di tendenza, ma per provare a crederci servirà vincere e convincere a partire dalla Sampdoria.