Tempo di ultima giornata ne LaLiga, e sebbene il Barcellona sia già campione da tempo, c’è ancora qualcosa in ballo tra zona retrocessione ed Europa. Da quest’ultimo punto di vista, le cinque per la Champions sono già decise, ma poco sotto c’è ancora bagarre: particolarmente coinvolto è un Rayo Vallecano che mai si sarebbe immaginato ad inizio stagione di giocarsi l’ingresso in una competizione europea, eppure eccolo con il destino nelle sue mani ad una sola gara dalla fine. Serve però un ultimo sforzo, alle 21:00 di sabato 24 maggio a Vallecas, contro un Maiorca che ha invece perso tale speranza nello scorso turno.
E in effetti l’annata dei padroni di casa ha oggettivamente dell’incredibile, se si pensa che un anno fa riusciva a salvarsi per il rotto della cuffia, occupando l’ultimo posto disponibile per la salvezza. La classifica attuale de LaLiga dice invece 8° posto a quota 51 punti, gli stessi di un Osasuna che però è dietro in virtù degli scontri diretti. Un posizionamento che, grazie al Ranking UEFA, significherebbe Conference, ma non è tutto: il Celta Vigo 7° è solo un punto sopra, ed un eventuale sorpasso al foto finish vorrebbe dire addirittura Europa League.
Anche il Maiorca, dopo tempo passato ad ottenere salvezze dell’ultimo minuto, ha confezionato un’ottima stagione, che fino al weekend scorso poteva essere coronata con l’Europa. La sconfitta contro il Getafe però ha portato a 4 punti il distacco da Osasuna e Rayo Vallecano appunto, rendendo impossibile concorrere per la Conference League. Muriqi e compagni possono comunque essere soddisfatti, nonché ergersi ad arbitri di questa lotta ai posti europei, cercando di mettere i bastoni tra le ruote alla squadra di Inigo Perez.
Rayo Vallecano-Maiorca, probabili formazioni
RAYO VALLECANO (4-4-2): Batalla; Balliu, Lejeune, Ciss, Espino; Ratiu, Lopez, Gumbau, Embarba; De Frutos, Palazon. Allenatore: Perez
MAIORCA (4-2-3-1): Greif; Morey, Valjent, Raillo, Mojica; Mascarell, Costa; Larin, Darder, Rodriguez; Muriqi. Allenatore: Arrasate
Rayo Vallecano-Maiorca: il pronostico
Occasione più unica che rara nelle mani del Rayo Vallecano, che con una vittoria sarebbe certo di un posto in Europa la prossima stagione. Di fronte c’è un ottimo Maiorca che però a terminato la propria LaLiga settimana scorsa e progetta le proprie meritate vacanze. Motivazioni nettamente superiori per i padroni di casa, che ci portano a pensare che alla fine la possano spuntare, ma come? Iniziamo da un facile Multigol 1-3, giusto compromesso sul numero di reti che potremmo vedere, e ci affianchiamo una ben quotata combo 1+Under 3.5.