Certamente una bella impresa l’1-2 dell’Inter sul campo del Bayer Monaco, ma la vera sorpresa dei quarti d’andata di Champions League è senza dubbio stata l’Arsenal. Nonostante assenze importanti ed una nomea di certo non di “vincente”, la squadra di Arteta ha rifilato un secco 3-0 al Real Madrid, squadra “di casa” per eccellenza quando si parla di coppa dalle grandi orecchie. Ora però si passa al Santiago Bernabeu, mercoledì 16 aprile alle 21:00, con i Blancos chiamati all’ennesima impresa della loro storia in campo europea.
All’Emirates Stadium la scena se l’è presa sicuramente Declan Rice, autore di una doppietta su calcio di punizione diretto senza aver mai trovato il gol prima su questo fondamentale. Reggere l’urto di un Real Madrid ferito davanti al suo pubblico non sarà semplice, ma il vantaggio è importante e quello di quest’anno è un Arsenal che sembra ver acquisito un certo grado di maturità e consapevolezza nei suoi mezzi. L’1-1 interno contro il Brentford nel weekend (Gunners serenamente al 2° posto in Premier) fa capire come la testa sia totalmente rivolta alla conquista di una semifinale di Champions che manca dalla stagione 2008/09.
Per la squadra di Ancelotti sicuramente un periodo non facile: vittoria di sofferenza, con tanto di rosso a Mbappé, sul campo dell’Alaves domenica scorsa (-4 dal Barcellona capolista de LaLiga), e in precedenza 4-4 in Copa del Rey con la Real Sociedad (sufficiente per agguantare la finale) e le sconfitte 1-2 col Valencia in campionato e 3-0 appunto con l’Arsenal. Ma il Real Madrid in Champions è sempre imprevedibile, perché qualcosa di magico accade spesso in notti come queste, con i Gunners chiamati ad una prova di personalità ancor prima che valida a livello tecnico.
Real Madrid-Arsenal, probabili formazioni
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Valverde, Asencio, Rudiger, Alaba; Modric, Tchouameni, Bellingham; Rodrygo, Mbappé, Vinicius. Allenatore: Ancelotti
ARSENAL (4-3-3): Raya; Timber, Saliba, Kiwior, Lewis-Skelly; Odegaard, Partey, Rice; Saka, Merino, Martinelli. Allenatore: Arteta
Real Madrid-Arsenal: il pronostico
Se i Blancos materializzeranno una rimonta storica è il dilemma di giornata, ma è giusto sottolineare che il Real Madrid dell’ultimo periodo risulta essere sempre forte in attacco ma piuttosto fragile dietro. Se l’Arsenal non dovesse commettere l’errore di rintanarsi in difesa fin dai primi minuti, immaginiamo che una rete la possa mettere a segno, con un GOAL che piace molto per tale sfida. Davanti al proprio pubblico l’orgoglio della squadra di Ancelotti dovrà inevitabilmente venire fuori, e questo è ciò che azzardiamo: 2-1 come risultato esatto, che dunque non basterà, con Arteta alla conquista della semifinale di Champions.