L’anticipo del venerdì è stato di casa anche per LaLiga, con il Rayo Vallecano che ha superato per 1-0 il Getafe, alzando il sipario sulla trentaquattresima giornata di campionato. Se il turno andrà a concludersi lunedì, con il posticipo tra Girona e Maiorca, la domenica di calcio spagnolo sarà completata dalla sfida Real Sociedad-Athletic Bilbao, in programma alle ore 21 all’Estadio Municipal de Anoeta, con punti fondamentali in palio per la conquista di un posto in Europa.
Padroni di casa che con gli ultimi risultati negativi sono scivolati indietro in classifica, occupando attualmente l’11° posto ma a due sole lunghezze di ritardo da una possibile qualificazione in Conference League. Per evitare di vedere scivolare via questo possibile obiettivo, la Real Sociedad dovrà rialzarsi dopo il solo punto conquistato nelle ultime tre partite, conquistato con il Villarreal e che ha intervallato le sconfitte contro Alaves e Maiorca.
Punta invece a qualcosa di più importante l’Athletic Bilbao, che si trova in piena corsa per un posto in Champions League, con la Spagna che garantirà la qualificazione a cinque squadre. Per i baschi ci sarà da difendere dunque il quarto posto ed una vittoria potrebbe permettere di fare un importante passo avanti verso la conquista del pass. La formazione di Valverde dovrà però dare segnali positivi dopo la pesante sconfitta casalinga con il Manchester United in semifinale di Europa League, che rischia di aver compromesso un possibile accesso all’ultimo atto.
Real Sociedad-Athletic Bilbao, le probabili formazioni
REAL SOCIEDAD (4-1-4-1): Remiro; Pacheco, Vicente, Lopez, Aramburu Mejias; Zubimendi; Brais Mendez, Marin, Kubo, Gomez; Oyarzabal. Allenatore: Alguacil
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Agirrezabala; Vivian, Yeray, De Marcos, Berchiche; Jauregizar, De Galarreta; I. Williams, Berenguer, Nico Williams; Sannadi. Allenatore: Valverde
Real Sociedad-Athletic Bilbao, il pronostico
Nonostante la situazione di classifica, secondo i bookmakers è la Real Sociedad a partire leggermente con i favori del pronostico, in un match che potrebbe però essere aperto e incerto. Come prima giocata consigliata ci concentriamo quindi sul multigol 0-2 casa + multigol 1-3 ospite, che copre diversi risultati, mentre in alternativa riponiamo maggiore fiducia nell’Athletic Bilbao, puntando sull’X2 finale.