In Francia titolo già assegnato, ad un PSG che non ha mai dato la possibilità a nessuno di mettere in discussione la cosa, ma in zona Europa e salvezza c’è ancora molto da dire. La 30ª giornata di Ligue 1 si apre proprio con una sfida che offre importanti punti salvezza, quella tra Rennes e Nantes in programma venerdì 18 aprile, alle 20:45, al Roazhon Park. Soprattutto gli ospiti hanno necessità di muovere la classifica, mentre i padroni di casa devono portare a casa una stagione incolore.
E in effetti, dopo stagioni sempre da protagonisti in zona Europa, i rossoneri francesi stanno dando seguito ad uno scorso anno che gli ha visti arrivare al 10° posto. Questa volta la posizione occupata è al momento l’11ª, con 35 punti ad una distanza siderale dalle zone nobili della classifica, ma con quelle 8 lunghezze di distanza dal terz’ultimo posto che allontanano brutti pensieri. Un Rennes che non può essere soddisfatto del percorso fatto ma chiamato a non sfigurare in questo finale di Ligue 1, per impostare poi la rinascita in estate.
Situazione meno tranquilla quella del Nantes, ma in questo caso la lotta salvezza fino alla fine della stagione era messa in conto fin dal principio. La provvidenziale vittoria sul campo del Nizza nell’ultimo turno ha portato Les Canaris al 13° posto a 30 punti, con 3 preziosissime lunghezze di vantaggio sul Le Havre, squadra che in questo momento sarebbe condannata al play-out, e martedì la squadra avrà anche il recupero della 29ª giornata contro il PSG in casa. Prima però c’è il Rennes, un’occasione per allontanarsi con decisione dalla zona calda.
Rennes-Nantes, probabili formazioni
RENNES (3-5-2): Samba; Jacquet, Rouault, Brassier; Assignon, Matusiwa, Cissé, Fofana, Truffert; Al Ta’mari, Kalimuendo. Allenatore: Beye
NANTES (3-4-3): Lopes; Sow, Pallois, Amian; Thomas, Douglas, Leroux, Cozza; Meschack, Abline, Simon. Allenatore: Kombouare
Rennes-Nantes: il pronostico
Valori e situazione di classifica diversa, ma le motivazioni sono sicuramente maggiori in un Nantes che necessita di punti salvezza, rispetto ad un Rennes che non ha più molto da chiedere ad una Ligue 1 deludente per i rossoneri. Probabile che ci possa essere equilibrio generale tra due squadre che non avranno troppa voglia di alzare il ritmo della gara, e allora andiamo di Under 2.5. Per gli stessi motivi perché non puntare su un X al 90′ decisamente ben quotato?