Ultimi preparativi prima dell’inizio di un ritiro estivo che dovrà fare da base dei successi stagionali della Roma, chiamata quantomeno a riabbracciare una qualificazione alla Champions League che manca da troppo tempo. I famigerati 2-3 acquisti che Gasperini voleva prima dell’inizio delle danze però ancora non si vedono: il più vicino è Evan Ferguson, che ha detto sì al prestito in giallorosso e potrebbe sbarcare nella capitale a breve, ma Massara vuole regalare in fretta al mister anche un centrocampista di spessore. Uno tra Richard Rios ed El Aynaoui sarà probabilmente il prescelto.
Parti vicine, ma Rios non è tutto del Palmeiras
E partiamo dunque dal classe 2000 brasiliano, palesemente il preferito di Gasperini e dirigenza per andare a sostituire un Paredes che ha salutato i giallorossi per riabbracciare il suo Boca Juniors. Un giocatore che abbina grandi doti di interdizione e grinta ad una regia invidiabile, caratteristiche che, nelle mani del tecnico di Grugliasco, potrebbero portarlo a diventare un nuovo Ederson, e a 25 anni il giocatore del Palmeiras è pronto al grande salto in Europa. Non è un caso infatti che Rios abbia già detto sì alla Roma, dandole assolta priorità e rifiutando la corte dello Zenit San Pietroburgo.
Anche il recente interesse dell’Inter non spaventa, vista la notizia della permanenza di Calhanoglu, e dunque campo libero, anche se la trattativa risulta tutt’altro che semplice. I 30 milioni di cui si parla da giorni potrebbero non essere sufficienti, posto che il cartellino del centrocampista brasiliano non è tutto di proprietà del Palmeiras: il 70% della quota andrebbe ai biancoverdi, il 14% al Guaranì, il 10% direttamente al giocatore e il 6% al Flamengo. Di qui la voglia del suo club d’appartenenza di cercare di ricavare il più possibile dalla sua cessione, cosa che costringe comunque la Roma ad avere pronto un piano B.
El Aynaoui prezzo simile
Se dunque la pista Rios subisce in queste ore una piccola fase di stallo, salgono di conseguenza le quotazioni di El Aynaoui, anch’esso osservato speciale di Massara da qualche giorno. Giallorossi che erano addirittura arrivati ad avanzare una prima proposta da 20 milioni per il francese, ma il Lens vuole di più: prezzo simile al brasiliano di circa 30 milioni per portarlo nella capitale, ma tale affare decollerà solo se la Roma non sarà in grado di arrivare al classe 2000 del Palmeiras.