Roma, 8 sconfitte in 16 giornate: mai così male dal 1973

La Roma cade anche contro il Como: sono 8 le sconfitte in 16 giornate, mai così male dal 1973

Redazione Solo la Roma
Redazione Solo la Roma
Claudio Ranieri, tecnico della Roma

Quando tutto sembrava andare per il verso giusto, ecco che arriva il calo inaspettato. Nella serata di oggi 15 dicembre, la Roma ha infatti perso per 2-0 contro il Como, in una trasferta che risultava alla portata solo sulla carta. I giallorossi hanno sofferto la verve dei lariani che, specialmente nel secondo tempo, hanno alzato i giri del motore, trovando la rete del vantaggio al 92′. I capitolini dovranno da subito cercare di voltare pagina e tenteranno di rialzare la testa a partire da mercoledì sera in Coppa Italia, perché all’Olimpico arriverà una Sampdoria che vuole compiere un’impresa storica.

- Pubblicità -

Il tecnico Claudio Ranieri è consapevole che quella odierna sia stata una battuta d’arresto, rispetto alle ultime uscite. Il coach di Testaccio deve registrare anche un dato allarmante, per quanto concerne la prima fase di questa nuova annata. Sono diventate 8, infatti, le sconfitte rimediate dalla Roma in 16 giornate: questa è solo la 4° volta che succede, nell’arco della storia del club. Più nello specifico, si tratta delle stagioni 1949/50, 1950/51 – anno dell’unica retrocessione in Serie B – e 1973/74.

Claudio Ranieri, tecnico della Roma
Claudio Ranieri, tecnico della Roma

Roma, ora testa alla Sampdoria

Se è vero che la debacle patita con il Como pesa specialmente dal punto di vista morale, è altrettanto lecito per la Roma staccare ed iniziare a pensare da domani all’imminente futuro. Già, perché all’orizzonte c’è una gara da non sbagliare in Coppa Italia contro la Sampdoria, in una competizione che può diventare un’opportunità per Ranieri ed i suoi ragazzi. I blucerchiati arriveranno all’Olimpico senza alcun timore reverenziale ed i giallorossi dovranno sfoderare una prestazione all’altezza.

Tornando sulla Serie A, però, ciò che sembra mancare ai capitolini è la continuità di rendimento, la stabilità mentale per portare a casa le partite contro avversarie alla portata. In campionato, la prossima giornata sarà la prossima domenica tra le mura amiche con il Parma, uscito sconfitto dalla trasferta con il Verona di questo turno. La Roma deve lasciarsi alle spalle la prestazione del Sinigaglia e tenterà di rialzarsi da subito dalle sue ceneri, dimostrando che i progressi visti nelle ultime sfide giocate non sono stati un semplice fuoco di paglia.

Condividi questo articolo
Lascia un commento